Lunedì, Ottobre 26, 2020

Sestogrado

Notizie

Richiodatura via Super GAM alla Punta Figari

punta figariQuesta via all'alba degli "anta" è stata oggetto di una recente richiodatura ad opera di L.Orsi, F.Parussa e i fratelli Galizio. 

L'attuale restyling rende ora fruibile questa bella ed esposta salita, che nel tempo aveva perso quel poco di "sicurezza" che in origine poteva avere, cadendo nell'oblio.
Una via abbastanza ardita per il periodo, aperta con l'uso di nuts e pochi chiodi (alcuni mediocri) in un settore di roccia difficilmente proteggibile.
La linea di salita, che si svolge sulla parte sinistra della parete, è data dalla caratteristica fessura-diedro giallastra posta a circa 70 metri da terra. Al di sopra, grandi strapiombi sbarrano la strada, ma i primi salitori seppero sfruttare totalmente in arrampicata libera l'unico punto debole.

PUNTA FIGARI - VIA SUPER GAM

 

Novità dall'alta valle Maira

Una ventina di nuovi itinerari sono stati chiodati qgrange colletuest'estate da Giova Massari alla falesia del Russet nel settore basso a sinistra, sopra Chiappera in alta Valle Maira. La falesia conta ora una quarantina di itinerari dal 4 grado al 7a+. La stagione sta volgendo al termine ma l'esposizione a sud fa si che nelle giornate soleggiate si riesca a scalare benissimo anche nelle stagioni fredde.

FALESIA MONTE RUSSET - SETTORE SINISTRO

Sempre G.Massari ci ha inviato un'anteprima dei passaggi boulder presenti sotto la Rocca Provenzale, vicino al parcheggio per le auto. Ancora qualche lavoro di pulizia è da fare ma il potenziale e la qualità dei passaggi sono meritevoli.

PROVENZALE PARKING BOULDER

   

Nuova via in Val Maira

bric balacordaRiceviamo e pubblichiamo la relazione della via MASTRO LINDO...RUFFIANO PROTESICO al Bric Balacorda in Valle Maira (Canosio). Grazie GPP

   

Rocca Provenzale: richiodatura via 10 Centesimi

rocca provenzale

Camilla Reggio, Valter Galizio e Luciano Orsi hanno effettuato la richiodatura della 10 CENTESIMI alla Rocca Provenzale in Val Maira; la via dal carattere alpinistico è ormai prossima ai 40 anni di vita e porta la firma di Guido Ghigo, Guido Fumero e Dino Tallone.

   

Due belle salite selvagge in Valle Gesso

nord argenteraRingraziamo Roberto per averci inviato le relazioni di queste due belle salite alpinistiche in Valle Gesso. La prima è la CRESTA NORD OVEST SULL'ASTA SOTTANA che divide il Vallone della Vagliotta dal Vallone del Dragonet. La seconda è la via QUALCUNO MI AMA + LA VENA DI QUARZO SULLA CIMA NORD DELL'ARGENTERA, poco ripetuta e molto d'ambiente.

   

5 nuove vie nelle nostre vallate

mejaE' bastato allontanarsi dalla tecnologia una settimana per trovarsi la casella di posta piena di nuove relazioni di vie multi pitch.

Ecco le ultime novità:

Valle Gesso

TESTA DI TABLASSES - VIA L'ULTIMO DEI MIEI SPIT

CIMA GUSTIN - VIA AGO


Valle Stura

CIMA DEL LAUSFER PARETE NORD - VIA IL PROVINCIALE


Valle Maira

ROCCA LA MEJA - VIA POLVERE DI STELLE

ROCCA CASTELLO - VIA RADIO VAL MAIRA

   

Nuova via alla Testa di Tablasses

tablasses Ivo Barbarito e Aldo Meinero hanno attrezzato una nuova via alla Testa di Tablasses in alta Valle Gesso. Ambiente eccezionale che bisogna guadagnarsi con un lungo avvicinamento o perchè no appoggiandosi ai Rifugi Questa o Valasco.

TESTA DI TABLASSES - VIA L'ULTIMO DEI MIEI CHIODI

   

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Dai il tuo contributo!