Martedì, Marzo 19, 2024

Sestogrado

Books Media

BANFF Film Festival

banff film festivalIl BANFF Mountain Film Festival farà tappa a Cuneo mercoledì 20 marzo al CINEMA DON BOSCO, alle ore 20.

L’appuntamento del BANFF torna nelle città italiane con storie di piccole e grandi imprese, di amicizia e incredibili traguardi, di libertà nell'esplorare la natura più incontaminata.

Dalle montagne del Tien-Shan, per un’avventura sugli sci tra antichi popoli nomadi sulla via della Seta, alla esperienza immersiva di una scalata sulle montagne della Sierra Nevada; dalla sorprendente connessione tra la musica jazz e lo sci, alla svolta di una rock star che decide di diventare allevatore di bufali nelle gelide terre del grande nord canadese; da una surreale e solitaria esperienza su due ruote sulle pendici del vulcano Fuego in Guatemala, prima della sua storica esplosione nel maggio 2023, alla Norvegia, con la magia di una non troppo tipica avventura familiare, per una famiglia che tipica non è.


Scoprite qui gli 8 film in programma selezionati appositamente per il grande schermo.
https://issuu.com/itacatheoutdoorcommunity/docs/banff_film_festival_italia_programma

Qui potete guardare ll trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=NcV_-nTFago

Per info e acquisto biglietti, potete cliccare questo link:
https://www.banff.it/proiezione/cuneo/

 

Nuova guida Corno Stella 2.0

corno stella

E’ tornata disponibile la guida di uno dei massicci più interessanti delle Alpi meridionali che è il Gruppo dell'Argentera, con il Corno Stella.

In questa seconda edizione, completamente aggiornata nei contenuti e nella grafica, oltre al "Corno" sono trattati anche la Catena delle Guide, la Serra dell'Argentera, la Catena della Madre di Dio e alcune interessanti falesie d'alta quota poco distanti dal Rifugio Lorenzo Bozano (C.A.I. Ligure-Genova), ultimo baluardo umano della suggestivo vallone dell’ Argentera.

Tutto descritto nelle 400 pagine della guida edita da Versante Sud (disponibile anche in formato elettronico tramite l’ app iClimb) per un totale di 235 itinerari, quasi tutti su ottima roccia, capaci di soddisfare tutti i palati: alpinismo classico facile ed impegnativo, vie moderne di più tiri di tutte le difficoltà, tiri semplici, vie lunghe!

L'obiettivo degli autori è quello di promuovere sotto tutti i punti di vista questa zona alpina che non ha nulla da invidiare alle mete alpinistiche più rinomate italiane e straniere.

Con l’acquisto della guida ogni utente darà il suo contributo per l’acquisto del materiale utile per la manutenzione degli itinerari presenti.

   

Serata con Igor Napoli

igor napoli

   

Guida arrampicata valle Varaita

La Valle Varaita (Piemonte,Italy) entra nel mondo dell'arrampicata sportiva.


Esce il 28 Aprile la prima guida d'arrampicata della Valle Varaita. Scritta e curata da Ezio Rinaudo e Renato Simondi la prima edizione sarà in libreria e su IBS a partire dal mese di maggio.
Il libro sarà presentato venerdì 29 aprile da "Fioca gelateria e caffè" a Melle alle ore 18 e domenica 8 maggio alla falesia Coup de Roure. 

   

Nuovo libro "ZEN, FRISBEE E SPORT ESTREMI"

igor napoliSabato 11 dicembre Igor Napoli presenterà il nuovo libro "ZEN, FRISBEE E SPORT ESTREMI" finalmente terminato: sono 32 racconti in 400 pagg. Un bel mattoncino. (Quasi tutto da ridere!)
Lo presenterà per la prima volta alla casa alpina di S. Anna di Valdieri, il giorno 11 dicembre alle 17.30.

In tale occasione proietterà un audiovisivo intitolato “Vie” (di terra, roccia, neve, acqua, aria, ciclabili, del sale, dei vini…) Ambienti che, bene o male hanno ispirato la maggior parte dei racconti.

Chi fosse impossibilitato a venire e volesse prenotare il libro, può scrivere all’indirizzo mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   

Nuova guida di arrampicata a Frabosa

guida climb monregalese

Fresca di stampa è disponibile nelle librerie specializzate la nuova guida di G.Massari “Sport climbing a Frabosa Soprana e Sottana” che comprende la Palestra “Gianni Comino” o Miroglio 2, la falesia dei Quarzini, la falesia dei Bassi e l’ultima nata falesia del Serro di Frabosa Soprana. La guida presenta circa 300 tiri suddivisi nei settori sopracitati.

Appena uscita è già oggetto di cronaca; infatti in una visita nel giorno di Pasquetta il fortissimo atleta della nazionale boulder Alessandro Palma libera uno dei due progetti rimasti insoluti alla falesia dei Quarzini. Si tratta della via “Brutta storia diretta” rinominata da Palma “Smettila”; per questo difficile itinerario che dopo un tratto di resistenza propone in sequenza due difficili boulder Alessandro propone un grado intorno all’8a.

Ricordo che la falesia dei Quarzini, con la sua prevalenza di tiri brevi ed esplosivi, ben si presta a chi dal boulder vuole passare a sperimentare l’arrampicata in falesia.

   
   

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL