Sabato, Settembre 18, 2021

Sestogrado

Multipitch

Cima Baus - Via Giordi

cima bausSulla Cima Baus in alta alle Gesso, non lontano dal Rifugio Genova, Ivo Barbarito & C. hanno aperto una nuova via, anch'essa dedicata al compianto Maurizio Giordano. Una coincidenza o no che ci siano arrivate lo stesso giorno due relazioni di vie dedicate a Maurizio, è bello poter vedere che il ricordo che ha lasciato questo ragazzo agli amici e a chi lo conosceva è ancora vivo e aggrappato ben saldo alle rocce.

CIMA BAUS - VIA GIORDI

 

Punta Udine - Via Giordi

punta udine

Nuova via su Punta Udine in alta Valle Po, ad opera di Paolo cravero, Mauro Castellengo e Danilo Collino.

La via è dedicata all'amico Maurizio Giordano, tragicamente scomparso nel 20180 sul Gasherbrum IV.

PUNTA UDINE - VIA GIORDI

   

Manutenzione ordinaria vie di arrampicata

Manutenzione ordinaria via "Solo per Bruna" Rocca Castello e "Adrenalina" Corno Stella da parte di Orazio Pellegrino e Alberto Picollo.

Rocca Castello - Via Solo per Bruna. A 29 dalla chiodatura necessitava nuovamente di una manutenzione. Orazio e Alberto hanno provveduto lo scorso luglio a sostituire i chiodi e ad aggiungere 15 fix su tutta la lunghezza della via rendendola ottimamente protetta e ideale per chi vuole avvicinarsi all'arrampicata multipitch. Sono sufficienti due corde da 50 metri per le doppie sulla via.

Corno Stella - Adrenalina. A 30 anni dall'apertura sono state sostituite le protezioni da 8 mm. con ancoraggi fix da 10 mm. La chiodatura è rimasta invariata, solo le difficoltà sono cambiate visto che gli inverni con gelo e disgelo hanno provveduto a rompere alcune tacche. 6b obbligatorio. I due tetti possono essere azzerati.

L1 5b 25 mt.
L2 6c+ A/O 25 mt.
L3 5a 25 mt.
L4 5b 25 mt.
L5 5+/6a 25 mt.
L6 6b 15 mt.
L7 6b+ A/O 25 mt.

Discese in doppia sulla via. Catene per doppie da 50 metri così divise:

S7 - S6 25 mt;
S6 -S4 50 mt;
S4 - S2 50 mt;
S2 - terra 50 mt.
S7 non ha ancora la catena, solamente una fettuccia, ma provvederemo al più presto.

   

Nuova via a Rocca la Meja

mejaLuciano Orsi ha attrezzato la via ATTRAZIONI GRAVITAZIONALI a Rocca la Meja, sul torrione che spunta tra il torrione della via GinkoBiloba e quello della via Guanta la Meja.

   

Sistemazione via Stella Alpina al monte Albrage

monte albrageIvo Barbarito ci comunica la sistemazione della via Stella Alpina al monte Albrage.

Sono stati sostituiti i vecchi chiodi con spit e aggiunti alcuni spit di progressione. Rimane comunque necessaria una serie di friend.

   

Nuova via alla Rocca dei Campanili


rocca dei campaniliGiacomo Ornati e Filippo Canavese hanno aperto dal basso la via LA BATTAGLIA DEI MULINI A VENTO alla Rocca dei Campanili (gruppo del Mongioie) in alta Valle Tanaro.

L'ottimo calcare della zona non ha bisogno di presentazioni. Tutte le info nella relazione linkata.

   

Nuova via alla Testa Auta del Lausfer

testa auta del lausferNuova via di Ciano Orsi alla Testa Auta del Lausfer in alta Valle Stura, su buona roccia e abbinabile con quelle presenti sulla vicina Cima Nord, recensite recentemente.

 

RELAZIONE VIA I MERCENARI

   

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL