Lunedì, Ottobre 14, 2024

Saretto sola andata

In vista della festa di questo fine settimana a Saretto (valle Maira), gasatevi un po' con questo bell'articolo di Lorenzo!

-------------------------------------------

Finita la settimana lavorativa inizia il week end boulderativo… pad in macchina e musica a balle svolazzo per la val maira a trovare diego.

Davanti ad una birra ed un’ottima pizza della locanda pianifichiamo l’indomani indecisi su a quale area dedicare le nostre (non troppe) forze

Alla fine ci dirigiamo verso massi illibati per testare delle nuove linee che diego ha scoperto durante le sue corse esplorative per i boschi…la roccia e le basi sono in buone condizioni e nel giro di poco più di mezza giornata riusciamo a pulire e provare circa 6 linee distribuite su 4 massi…

L’area è raggiungibile, dal centro di saretto, svoltando sulla destra subito dopo il ponte che proseguendo diritti porterebbe al campeggio delle sorgenti; da li si prosegue per un km circa su una carrozzabile fino al termine della stessa (se siete in ferrari meglio proseguire a piedi già dal ponte)… i massi sono a pochi passi in direzione della provenzale.

s1 s2

Diego su “Non tutte le suocere vengono per nuocere” 6b+

Lo stato di forma non è fantasmagorico e riusciamo nella libera di 4 passaggi con gradi proposti dal 6a+ al 6c, se le soddisfazioni non vengono dal grado se non altro sono passaggi molto belli con movimenti omogenei…

Lasciamo pelle e sudore su di un probabile 7a/a+ di una dozzina di movimenti il cui lancio aleatorio finale ci nega la soddisfazione della first ascent… davvero bello..

s3

Lorenzo su “fire starter” 7a/a+

Altre linee sono invece decisamente fuori dalla nostra portata, proviamo qualche singolo ed immaginiamo i rimanenti… lasciamo spazio ai big e non per modestia..

s4

 

Lorenzo su “flare is on the air” 6b+

 

 

Ancora da esplorare alcune linee nonché diversi massi adagiati nei dintorni… alè