CC
Venerdì 05 Luglio 2024 12:38
Alberto Tarditi e Danilo COllino hanno aperto la via AMICI ACCADEMICI sull'Uia Sud Ovest della Nasta.
La via si sviluppa per circa 450m con difficoltà ideali per chi si vuole approcciare alle vie lunghe in montagna. Ambiente eccezionale e selvaggio garantito.
Giovedì 31 Dicembre 2015 11:58
Cuneoclimbing augura a voi tutti un felice anno nuovo, ricco di sogni realizzati sulle nostre montagne.
"Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni." Paulo Coelho
Buon 2016 a tutti!
Giovedì 24 Dicembre 2015 08:10
Un augurio di un Buon Natale a tutti voi che ci seguite, nella speranza di riuscire a trovare un po' di tempo per rilassarci sulle nostre amate montagne.
Mercoledì 13 Maggio 2015 07:51
Desidero parlare a nome mio come a nome di tanti amici chiodatori di vie.
Innanzitutto voglio ringraziare di cuore chi va a ripetere le nostre vie o falesie e si complimenta per il lavoro fatto in questi anni (anche economicamente); questo ci da un buon impulso a continuare in questa bella passione tutto questo e molto gratificante, la gloria (io personalmente) la lascio volentieri ad altri.
Purtroppo a volte leggendo qua e la nei forum ci sono commenti di vie chiodate da gente anche molto brava tipo il grande Michelin tanto per fare un nome, con critiche un po' feroci: faccio alcuni esempi (gradi che non sono come vogliamo! ,via discontinua , un po sporca, lichenata, qualche pietra) ecc.ecc.
Io sono sempre dell'avviso che i gradi siano sempre molto indicativi e soggettivi. Il grado non esiste, non c'e' un unita' di misura, sono indicativi per grandi linee.
Noi cerchiamo sempre di pulire il piu' possibile una via ma non dimentichiamo che piu' passa gente piu' la via migliora e stare appesi tutto il santo giorno dopo un po' a me vengono le Varici oltre a mangiare tanta terra, polvere negli occhi, scorticarsi con i rovi ecc. ecc.
Gli spit ad esempio li mettiamo dove possiamo possibilmente dove la roccia e piu' solida e si deve tenere conto di tanti fattori: terrazzini, attriti corde,spit non troppo distanti, conformazione della parete, moschettonaggi su buone prese ecc. (senza gli spit la via bisogna vederla!).
E facile giudicare con il senno di poi. Alcune vie hanno richiesto mesi di frequentazione del sito per poterla vedere e poi chiodarla.
Oggi come oggi trovare ancora delle grandi pareti di roccia bella diventa sempre piu' difficile, o è roccia marcia, troppo sporca o si cammina delle ore, e dobbiamo accontentarci di quello che si trova, stiamo raschiando il fondo del barile, dobbiamo accontentarci di quello che ci hanno lasciato gli altri, e quello che ci offre la montagna, le fessure perfette sono sempre piu rare o le hanno gia salite. Non dimentichiamo che le vie che ci sono in giro sono un Patrimonio di tutti, SONO GRATUITE e nessuno vi chiede nulla. Se a volte troviamo il ciuffo d'erba o il sassolino non facciamo i difficili rimuoviamolo, e un dovere di tutti, la via è anche Tua, io ed i miei amici anche quando ripetiamo vie non nostre lo facciamo abitualmente non c'e' niente di male e non c'e' da vergognarsi.
Mercoledì 31 Dicembre 2014 13:09
Cuneoclimbing augura a voi tutti un Felice 2015!
Altri articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL