Venerdì, Aprile 19, 2024

Sestogrado

Climbing Festival Cuneo 2009: manca poco all'apertura delle iscrizioni.

Alle Vele di Chiusa Pesio si sta per alzare il sipario sul nuovo “Climbing Festival della Provincia di Cuneo”. Dopo il primo evento “di rodaggio”, che l’anno scorso raccolse appassionati e curiosi oltre ogni aspettativa, l’organizzazione rilancia oggi con la stessa formula di gara e ancora più spazio ad amatori, famiglie e bambini.


La filosofia è sempre la stessa, avvicinare a questo bellissimo sport il maggior numero di persone, dimostrare che grandi nomi – e quest’anno ce ne saranno di veramente grandi – e semplici appassionati possono andare a braccetto, mescolarsi e vivere questa tre giorni di sport in modo sereno e divertente.


Rimane invariata la formula della gara vera e propria, dove “pro” e amatori si mescoleranno per lanciarsi su boulder, difficoltà, total dry, velocità e slacklining, ma la novità più importante di questa edizione 2009 è certamente il “Climbing Festival Junior”.


“L’idea di fondo – dicono gli organizzatori – è semplice: questo evento non è mai stato pensato come una competizione tra professionisti, chiusa ad un giro ristretto di persone. Il festival ha un altro obiettivo, mescolare chi già sa cosa vuol dire arrampicare a chi non ha mai visto come si usa una corda in vita sua. Per questo abbiamo deciso di creare un piccolo circuito per i bambini. L’anno scorso erano tanti, quest’anno c’è un’intera sezione del festival dedicato a loro”.


Sarà la mascotte “Climby” – e un congruo numero di istruttori qualificati – a guidare i più piccoli alla scoperta di tre discipline in tutta sicurezza: l’arrampicata, la mountain bike e la ginnastica artistica. In un’area dedicata i bambini saranno seguiti dalle guide alpine “ChiodoFisso”, da istruttori della “Cuneoginnastica” e dai maestri di mountainbike dell’associazione "Natura360". Il tutto mentre padri e madri si potranno “rilassare” arrampicando sui muri e sui funghi allestiti nell’area delle Vele.


Naturalmente oltre ad utilizzare muscoli e a consumare le suole delle scarpette, i climbers del Festival avranno molte occasioni per incontrare i grandi ospiti di questa edizione, partecipare a serate con videoproiezioni a tema, festeggiare ai party… insomma veder appagata la propria voglia di montagna a 360 gradi.


Occhio, quindi: le preiscrizioni partiranno a breve...
Rimanete sintonizzati su http://www.climbingfestivalcuneo.it/"> href="/www.climbingfestivalcuneo.ithttp://www.climbingfestivalcuneo.it/">www.climbingfestivalcuneo.it>