Sabato, Aprile 20, 2024

Sestogrado

Focus on: Alessandro Palma

aleEccoci qua a scambiare quattro chiacchiere in compagnia con uno dei giovani arrampicatori più promettenti del panorama nazionale; a tu per tu con Alessandro Palma, fresco vincitore del titolo italiano di arrampicata sportiva Under20 (categoria boulder e combinata).

CC: Allora come si sta da campioni italiani di arrampicata? Prima della gara un pensierino al titolo lo avevi fatto o è un risultato del tutto inaspettato?
AP:In realtà è tutto molto simile a prima... Ho solo dato un senso a tutti quei momenti di
tensione, fatica e sclero passati ad allenarmi. Quando sono arrivato ad Arco il mio unico obbiettivo era entrare in finale boulder, il podio in speed e i due titoli sono stati perciò inaspettati.

CC: In questa competizione hai dimostrato di essere l’atleta più completo tra gli under 20, dove ti senti più forte e dove senti di dover migliorare molto?
AP: Mah..Credo che per migliorare veramente la strada sia ancora lunga... Devo migliorare su tutto, soprattutto sulla testa. Il mio stile preferito rimane sempre il tirar tacche in strapiombo comunque..

CC: Qualche giorno dopo hai partecipato ad una competizione europea; com'è andata? qualche timore?
AP: Ho partecipato già lo scorso anno alla Coppa Europa Giovanile. Quest'anno non è andata come speravo, purtroppo la mia performances rimane ancora troppo legata alla testa, mio punto di debolezza.

CC: Sappiamo che tutta la tua famiglia è appassionata di arrampicata e che tuo zio è un certo Max Giri (buon sangue non mente); quanto è stato importante crescere (sportivamente) con loro?
AP: Sicuramente averli vicino nelle mie scelte è molto importante per me, soprattuto quando non è così facile starmi vicino. Per quanto riguarda il lato prettamente sportivo devo molto a mio zio, che è stato e continua ad essere il mio primo mito. E' merito suo se ho vinto il campionato italiano, in quanto il blocco che mi ha consegnato il titolo era una placca appoggiata, che ho salito flash. Se non avessi scalato molto con lui non sarei riuscito a farla, soprattutto al primo giro.

CC: Chi è il personaggio dell’arrampicata che ti ha influenzato maggiormente?
AP: Credo sia proprio mio zio Max, che è sempre stato il mio mito.

CC: Parlaci del tuo metodo di allenamento, quante volte ti alleni a settimana? Ti alleni solo in palestra oppure anche su roccia? Riesci a combinare bene studio ed arrampicata?
AP: Dipende dai cicli.. In generale mi alleno quattro volte a settimana, scalando il pù possibile e facendo la minima parte degli esercizi a secco. Nei periodi di gare faccio simulazioni per abituarmi agli stimoli, ma allenamento e gara rimangono comunque molto diversi tra loro. Cerco di scalare il più possibile su roccia e di tenere alto l'onore a scuola.. Come gli allenamenti, anche lo studio dipende dai periodi, rimango comunque su una media dell'8 in tutte le materie.

CC: Migliori risultati ottenuti su roccia, in falesia e boulder?
AP: Credo 8a in entrambe le specialità...

CC: Qual è il tuo spot di arrampicata preferito?
AP: Credo che contino di più le persone con cui si scala rispetto al posto in se... La mia area boulder preferita rimane sempre il Bracco, mentre la falesia più bella che io abbia visitato credo che sia Andonno.

CC: Sogno nel cassetto?
AP: Tanti.. E non solo sportivi. Spero di riuscire a trovare la chiave che apre il lucchetto e li trasfonrmi in realtà.

Grazie Alessandro per il tempo dedicato e ancora complimenti per il titolo conquistato!