Mercoledì, Aprile 24, 2019

Sestogrado

Una finestra sulle montagne del mondo

Lunedì 3 febbraio, a Fossano presso la Sala “G. Barbero” del castello degli Acaia, alle ore 21.00, nell’ambito de “I LUNEDI’ DEL CAI”, si svolgerà la seconda serata della XXII Edizione della Rassegna di foto documentari “UNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO”. Sarà una serata molto particolare, dedicata completamente a Patrick Berhault, che proprio dieci anni fa è scomparso lasciando un vuoto difficilmente colmabile.
Ospiti della serata saranno Enrico Camanni e Carlo Bergese. Il primo, torinese, è uno dei più noti e autorevoli giornalisti di montagna. Alpinista, redattore capo de “La Rivista della Montagna”, fondatore e direttore di “Alp” si è ora imposto come valente scrittore di numerosi romanzi a carattere alpino e libri di storia e letteratura dell’alpinismo. A Enrico Camanni verrà affidato l’incarico di delineare la grande figura di Berhault vista nell’ambito della storia dell’alpinismo.


A Carlo Bergese, fossanese, verrà affidato invece il compito di parlare del Berhault uomo, del compagno di scalate, del Patrick Berhault amico. Carlo Bergese, socio fondatore della locale palestra “My Gym”(tra le prime palestre con un muro di arrampicata indoor), è stato per tantissimi anni un eccellente arrampicatore. E’ sufficiente ricordare le sole 126 diverse vie di arrampicata di alto livello in Verdon, per riconoscerne il valore. Dei 40 anni passati ad arrampicare, gli ultimi venti sono stati equamente divisi tra montagna, boulder e falesie. Nel 1985 ha luogo l’incontro con Patrick Berhault a La Turbie (Montecarlo). Un incontro che si trasformerà ben presto in una solida e fraterna amicizia, fatta non solo di scalate, ma anche di lunghi momenti insieme.
Durante la serata saranno proiettati alcuni filmati per ricordare l’avventura terrena di Patrick Berhault. Uno di questi è inedito e realizzato da Carlo Bergese con spezzoni di propri filmati girati durante la lunga frequentazione e amicizia con Berhault.
L’incontro si svolgerà lunedì 3 febbraio presso il Castello degli Acaia di Fossano. L’inizio è fissato per le ore 21.00. L’ingresso è libero.

Dai il tuo contributo!