ACONCAGUA ...sconcertante!...
Inviato 18 February 2009 - 11:12 AM
Se ci penso mi viene la pelle d'oca dallo sgomento.
Leggete l'articolo e poi guardate il video....non credevo ai miei occhi, e preferisco per ora non fare commenti.
Questo il link: http://quotidianonet...ica_video.shtml
Inviato 18 February 2009 - 11:31 AM
Inviato 18 February 2009 - 11:37 AM
Inviato 18 February 2009 - 11:45 AM
Inviato 18 February 2009 - 12:28 PM
Questi sono uomini? ..o mostri!?!
Inviato 18 February 2009 - 01:27 PM
Pensa i parenti a vedere scene del genere.
Inviato 18 February 2009 - 07:03 PM
Inviato 18 February 2009 - 08:19 PM
Inviato 18 February 2009 - 08:27 PM
rikuflak, il Feb 18 2009, 07:04 PM, ha scritto:
come non quotare!!!!!!!!!!!!!!!!
che schifo di animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato 18 February 2009 - 10:19 PM
Inviato 18 February 2009 - 10:42 PM
...neanche per prendere la rincorsa!
Inviato 19 February 2009 - 07:58 AM
Inviato 19 February 2009 - 02:48 PM
Ecco l'ultimo articolo uscito....
Piuttosto contrastante...certo questo fa ripensare a tutto, ma non mi toglierà mai l'orrore e lo schifo che ho provato e che provo rivedendomi in testa quelle scene...
...un'altra cosa mi ritorna in mente...e cioè che l'informazione è giunta ormai troppo in basso, e non si può più credere veramente a niente.
Già lo pensavo, ma questa volta ci sono cascato.
..non so più che dire.
Inviato 19 February 2009 - 03:13 PM
ma cio non toglie cosa ho visto.. cinque persone che guardavano un uomo morire senza muovere un dito...
Inviato 20 February 2009 - 11:28 AM
Inviato 26 February 2009 - 09:32 PM
I soccorritori di Federico Campanini, la guida morta sull'Aconcagua, hanno scritto una lettera aperta al sito Aconcaguanow.com in cui respingono le accuse: "Le immagini trasmesse in tv non rendono l'idea della drammaticità di quei momenti"
Un momento del salvataggio (mancato) di Federico Campanini.
MILANO, 26 febbraio 2009 - I soccorritori dell'Aconcagua, finiti sotto inchiesta per la morte della guida argentina Federico Campanini dopo la diffusione delle immagini tv che hanno sgomentato il mondo, hanno diffuso sul sito www.aconcaguanow.com una lettera aperta su "L'infinità di commenti che il video ha provocato, giudizi emessi solo per aver visto pochi minuti di una situazione di soccorso nella quale numerose persone si sono giocate la vita, letteralmente (...) nel solo intento di salvarla ad altri. Come possono l'inesperto e il cittadino comune dare giudizi corretti, soltando vedendo alcuni minuti di una ripresa, guardandola 7000 metri più in basso, sulla propria tv?".
La lettera prosegue ricordando che tutto era iniziato 4000 minuti prima, con i quattro italiani e Campanini giunti tardi in vetta e poi persi nella bufera. La morte, per caduta di una cornice di neve, di Elena Senin. L'inizio dei soccorsi il giorno dopo, vani per mancanza di informazioni precise. L'avvistamento, anch'esso nella bufera, dall'elicottero (che rischia il disastro precipitando per decine di metri in un vuoto d'aria...) di almeno una persona viva, il formarsi quindi di squadre di volontari per dare aiuto a quella di soccorso. I quattro dispersi (tre italiani, salvati, e Campanini) infine ritrovati, sempre nella tempesta, 600 metri sotto la vetta e fuori da ogni via conosciuta. La decisione di soccorrerli tutti, senza fare scelte (come si fa invece negli ospedali, si sottolinea). La necessità di risalire in vetta per poter raggiungere la salvezza. La stanchezza di persone non allenate. La consapevolezza a un certo punto di non farcela più dopo dieci ore di sforzi. "Nessun uomo di montagna vorrebbe lasciar morire un compagno, ma quando non si può più, non si può più". Nel testo si ammette che ci sono molte cose da correggere, ma si afferma che si è trattato del primo incidente di quel tipo sull'Aconcagua.
gasport
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi