Vai al contenuto

Hotel Miramonti - Ferrere

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 05 July 2007 - 04:33 PM

SCHEDA TECNICA
Altitudine: circa 1900 mt. slm
N° Settori: 3
N° Vie: 22
Difficoltà: 5a ÷ 7b+
Lunghezza: 10÷15 mt.
N° Rinvii: max 7
Tipo Soste: Catena + Maillon
Periodo di arrampicata: Aprile ÷ Ottobre
Esposizione: Sud
Pro: Stupenda roccia, bella chiodatura.
Contro: vie tutte corte (max 15 mt.), ma intense e di continuità

CARATTERISTICHE DELLA FALESIA
Hotel Miramonti è un fiore all'occhiello dell'arrampicata cuneese. Non è facile trovare a 1900 mt. di altitudine una roccia così lavorata e compatta. Il nome è strettamente legato al fantastico panorama che si può ammirare dalla falesia, con in primo piano la borgata di Ferrere ed il vallone di Rio Forneris. La sua altitudine e l'esposizione a sud lo rendono un luogo ideale per arrampicare nei mesi più caldi, mentre in primavera occorre attendere che la strada venga aperta e sgomberata dalla neve per raggiungere la falesia. Il breve avvicinamento e l'ampia base pianeggiante fanno dell' Hotel Miramonti un luogo ideale anche per coloro che non arrampicano e che vogliono passare una giornata immersi nella natura a prendere il sole. Le vie sono tutte corte (max 15 mt.), ma salvo rari casi tutte molto intense e di continuità. La difficoltà delle vie scala da alcune vie di quinto grado fino al 7b+. La falesia è divisa in due settori molto simili per le caratteristiche delle vie; quello di destra presenta i gradi più difficili, mentre quello di sinistra presenta una bella pancia strapiombante con 3 vie durissime, ma delle quali non ho trovato la difficoltà (a occhio credo tranquillamente sopra il 6c-7a).

SETTORE SINISTRO

Da sinistra verso destra abbiamo:

1- La reception 5b
2- L'ascensore 6a+
3- La portinaia (variante sx) 6a
4- Il portiere (variante dx) 6a+
5- Senza nome ??
6- Il Facchino 6c
7- Solitario 6a+
8- Nascono come funghi 6a

SETTORE CENTRALE

9- Uccelli morti 6a
10- Lo sciacquabicchieri 6a+
11- Hayabusa 5c
12- Eclissi totale 7a+
13- Benvenuti a gallipoli 7a
14- Hotel miramonti 7b+
15- Stancacervelli 7b
16- Barabba 6b+
17- L'uomo di arabba 6b
18- Bravi e simpatici, ma… 6a

SETTORE DESTRO

19- Toolteknik 6a+
20- Fattibile 5a
21- Ercolino 6c
22- Gola profonda 5c+

ACCESSO STRADALE E AVVICINAMENTO
Da Cuneo si prende la SS21 del Colle della Maddalena e si raggiunge il paese di Bersezio dove si svolta a sinistra in direzione di Ferrere. Poco prima di arrivare alla borgata si nota un evidente cartello in legno che segnala il sentiero per la falesia con un ampio posteggio sulla destra della strada (in alternativa è possibile posteggiare a Ferrere e risalire a piedi).

TIPO DI ROCCIA
Si tratta di carniola di ottima qualità, con una grande varietà di prese, grandi, piccole, reglette, bidito, tridito. Mancano lfessure e diedri, ma le vie sono sempre verticali o strapiombanti dove solo in rari casi è possibile trovare dei punti in cui riposarsi. Stile di arrampicata decisamente atletico e di forza, dove occorre sempre muoversi bene coi piedi per poter scaricare su di essi il peso del corpo per non stancare troppo le braccia.

CHIODATURA
Le vie sono attrezzate con fittoni resinati da 10mm. La chiodatura è ravvicinata e mai pericolosa. Soste con catena e maillion per la calata (in alcune è presente il moschettone per calarsi subito.

Per ulteriori informazioni si consiglia l'acquisto della splendida guida "STURA-UBAYE" realizzata da Paolo Brusasco e Fabio Vivalda.

domenica si pensava di fare una spedizione "punitiva" all'hotel miramonti di Ferrere in valle stura. :MED_GoldTeeth:

partenza tipo per le 9 di mattina, ritrovo credo borgo san dalmazzo.

se qualcuno è interessato si faccia vivo qua!

ciauz :MED_LoveGlasses:

#2 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 25 July 2007 - 05:20 PM

forse ci vado questo sabato..... :MED_BounceGrin:

#3 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 09 January 2008 - 12:30 PM

ma c erano tre progetti nel primo grottino....dopo la terza via
sono stati portati a termine? qualcuno conosce i gradi?

#4 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 09 January 2008 - 08:52 PM

il grottino mi sembra sempre invariato. hanno fatto 4 tiri ancora più a destra del settore destro dal 5 al 6c...ho già aggiornato la relazza

#5 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 24 July 2008 - 07:53 PM

x chicca. la via num 5 era un progetto.....duro......non so se è stato completato negli ultimi due anni e ovviamente non so il grado.... hai visto come strapiomba...penso che siamo tranquillamente 7b. magari qualcuno puo aiutarci......

#6 ciacio

ciacio

Utente in risveglio

• Members
  • 11 Messaggi:

Inviato 26 July 2008 - 11:17 AM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Jul 24 2008, 07:54 PM, ha scritto:

x chicca. la via num 5 era un progetto.....duro......non so se è stato completato negli ultimi due anni e ovviamente non so il grado.... hai visto come strapiomba...penso che siamo tranquillamente 7b. magari qualcuno puo aiutarci......
ciao najaru! io ci ho fatto un paio di giri sul tiro N5 non segnato sulla guida ad hotel mira monti (spettacolo) e anche secondo me è sul 7B.
VA SU' CUN VOIA!

#7 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 02 August 2009 - 12:36 PM

Ho notato che avevo fatto un par di errori nella relazza sul settore destro...dove tra l'altro c'è un tiro nuovo che non so il nome e dovrebbe essere sul 5c/6a

SETTORE DESTRO

19- Gola profonda 5c+
20- Ercolino 6c
21- ?? 5c/6a
22- Fattibile 5a
23- Toolteknik 6a+

dovrebbe essere così...il 6c è very bastardo...un po' come "il facchino" al settore centrale. alla fine scalato venerdì e stamattina dalle 8 alle 10.30 prima del diluvio universale.

complimenti al mio supermegagrande ammore che senza aver mai camminato in vita sua si è fatta 900 metri di dislivello fino ai laghi di vens e ritorno!

#8 DEBOLORENZ

DEBOLORENZ

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 03 August 2009 - 08:57 PM

circa un mese fa sono andato con marco super p a ferrere...la giornata è andata bene ovviamente, in quel posto non può andar diversamente credo....eccetto temporali ovviamente...e poi...
E un avviso che do a tutti.. magari nn capiterà mai più a nessuno, ma nell'aro di circa7/8 ore che siamo stati li una maledetta marmotta si è infilata nel vano motore della mia clio...ha mangiato i fili del sensore fase, di EGR, un pel positivazzo di un centimetro di diametro( beh quello l'ha solo mordicchiato un po, non ce l'ha fatta a strappare il rame, probabilmente era troppo compatto) e figata più grande un paracalore dietro la turbina della consistenza della tola delle lattine di birra...
Il succo cmq è stato che la macchina non è più partita ed ho dovuto chiamare il carroattrezzi che si è dovuto fare tornanti sprotetti fino li( il tipo non era mai andato fino li, e dico solo che è arrivto su e stava schiumando per la strada notevolmente pericolosa!! :arrabbiato-05: ) Per la cronaca a me è andata di lusso, la mia macchina era ancora in "garanzia" della casa, anche se per quella situazione non avrebbe fatto passare nulla, e quindi il recupero non l'ho pagato...recupero che sarebbe costato circa 200 euro!!!
Comunque ho parcheggiato nel solito parcheggio davanti alla falesia quello dove parcheggiano tutti, davanti al sentiero che cala giù...
Effettivamente è stato un evento singolare, ma consiglio a chi va li di andare a parcheggiarsi in ferrere sull'asfalto, tenendo la macchina al riparo dai WORMS di ferrere!!!
ciau tutti!

#9 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 04 August 2009 - 06:49 AM

hshahahahahahahahahahahah mitica marmotta (avrà mica avuto parenti a roccabruna?)

#10 DEBOLORENZ

DEBOLORENZ

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 10:24 AM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Aug 4 2009, 05:50, ha scritto:

hshahahahahahahahahahahah mitica marmotta (avrà mica avuto parenti a roccabruna?)

ma sicuramente era in villeggiatura a ferrere ed ha la residenza al castlas!

#11 Crystalmaker

Crystalmaker

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 22 June 2014 - 11:56 PM

Visualizza Messaggiodieghi, il 02 August 2009 - 12:36 PM, ha scritto:

SETTORE DESTRO

19- Gola profonda 5c+
20- Ercolino 6c
21- ?? 5c/6a
22- Fattibile 5a
23- Toolteknik 6a+

dovrebbe essere così...il 6c è very bastardo...un po' come "il facchino" al settore centrale. alla fine scalato venerdì e stamattina dalle 8 alle 10.30 prima del diluvio universale.

Oggi bella giornata in quel di ferrere a prendere legnate! Alcune neanche cercate perchè al settore destro, seguendo la guida di Andonno e cuneese ho provato più e più volte il 6a+ riuscendo solo al giro "dopo questa non ne ho più" e leggendo poi qui sopra scopro che...sulla guida è tutto al contrario!! I tiri dal 19 al 22 sono segnati a rovescia, mi spiego sia le bestemmie di oggi sia quelle di 2 anni fa (fatto l'ultimo tiro in fondo che la guida da 5c+ mentre dovrebbe essere il 6a+) Di sicuro quanto scritto da Dieghi ha molto più senso di quanto scritto sulla guida!
PS: confermo, il 6c davvero bastardo!! ribaltamento dal pancione su tacchetta e bidito piccolo doloroso!! E' più un boulder che un tiro :pallanatale-01:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi