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bastonate a finale!


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839 risposte a questa discussione

#21 najaru_adm

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Inviato 22 January 2008 - 08:51 AM

Nome: Saluti da Mururoa

Difficoltà: 6a duro
Falesia: Rian Cornei
Settore: Ciappo delle Conche
Bellezza: *** ( su scala ipotetica di 5)

Descrizione
La via inizia con 5 metri di placca appoggiata facili per poi arrivare alla base di una canna verticale grossa, da lavorarsi a diedro con la parete opposta. Qui inizia la vera difficoltà con 7-8 movimenti di fila duri dove bisogna posizionarsi bene con i piedi. L'uscita è forse il passaggio più duro dove bisogna allungarsi e infilare 3 dita in una goccia, rinviare con l'altra mano e prendere anche lì un'altra goccia per poi tirarsi fuori dal diedro. Da qui ancora 2 rinvii prima della sosta senza nessuna grossa difficoltà (5b-5c). La via mi è piaciuta particolarmente, la sezione dura è molto intensa e tecnica, se passate di lì non mancatela, anche solo per scaldarvi se avete un passo decisamente superiore al mio ( e ci va poco...). Sicuramente è la più bella della falesia assieme al 6a+ Solitudine e al 6b Clitorio subito a destra.



mandato da dieghi

#22 najaru_adm

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Inviato 22 January 2008 - 09:18 AM

Nome: La pulce nera
Difficoltà: 6b facile
Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi
Bellezza: ** ( su scala ipotetica di 5)

Descrizione
E' una via molto varia e discontinua; inizia in'un erosione calcarea gialla verticale su buone prese per portarsi progressivamente verso destra sullo spigolo dove su buone tacche si traversa sull'altra parete. Qui inizia a salire diritta con un passaggio non banale fino a un bel resting. I successivi 4 movimenti sono il blocco di 6b che danno il grado alla via, si deve accoppiare una presa in una fessura con due spallate e tirarsi su bene con i piedi (su microtacche) per arrivare alla presa buona che ti tira fuori dai guai. Il passaggio è duro da fare onsight perchè non intuitivo, ma una volta memorizzato il tutto vi accorgerete subito che è uno dei più facili 6b di Finale. La parte finale della via è su placca appoggiata senza nessuna difficoltà particolare. Dedicata a chi cerca il suo primo 6b onsight a Finale.


mandata da dieghi...

#23 najaru_adm

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Inviato 22 January 2008 - 10:14 AM

Nome: Olivella
Difficoltà: 6b
Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi
Bellezza: *** ( su scala ipotetica di 5)
Descrizione
Una placca appoggiata vi porta al primo rinvio e da qui le cose si fanno subito molto dure. Inizia una sezione di 7-8 metri verticali e leggermente strapiombanti su prese buone, ma dolorose. Si lavora una canna con un bell'allungo sulla sinistra dove ci si ristabilizza. Da qui si traversa a destra per arrivare ad una buona tasca dove è possibile sciogliere un attimo le braccia prima dell'ultima pancia lievemente strapiombante dove bisogna fare un bell'allungo alla presa risolutiva. Infine si arriva alla sosta senza ulteriori punti difficili. Non è una via adatta per il riscaldamento e richiede sia forza sui "ciapa e tira" che resistenza, vista la lunga sessione dura.


sempre dieghi...

#24 najaru_adm

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Inviato 22 January 2008 - 11:51 AM

Nome: Rio Cannas
Difficoltà: 6b+
Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi
Bellezza: *** (su scala ipotetica a 5 stelle)

Descrizione
Rio Cannas è una linea che passa a fianco di una splendida canna calcarea di 4 metri, decisamente atipica per la zona finalese. L'inizio su placca appoggiata a gocce porta a questa canna. Le prese sono tutte buone mentre per i piedi un paio di movimenti risultano delicati. E' un po' difficile andare a moschettonare lo spit a metà della canna dove occorre fare un bell'allungo. In cima alla canna è possibile praticamente abbracciarla e rifiatare un attimo, prima di affrontare l'ultima parte, anche questa da non sottovalutare (5c-6a). Bellissimo il panorama dalla sosta.

#25 najaru_adm

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Inviato 03 February 2008 - 05:18 PM

ringrazio berni per l invito ad una giornata in falesia. ma troppo freddo vento e in piu si è messo a piovere. troppo per mia moglie e cuccio.

spero che ti sia divertito lo stesso.
è ovvio che se avessi saputo che eri solo sarei venuto....

#26 najaru_adm

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Inviato 06 February 2008 - 01:29 PM

qualcuno sa se la falesia del silenzio va bene per i bambini?

#27 Andrea87

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Inviato 06 February 2008 - 02:09 PM

Visualizza MessaggioNajaru, il Feb 6 2008, 02:30 PM, ha scritto:

qualcuno sa se la falesia del silenzio va bene per i bambini?

No non è l'ideale perchè per l'accesso bisogna scendere una scaletta tipo ferrata di 8 metri circa e
la maggior parte della falesia si trova su una specie di terrazzo largo 5 o 6 metri...

#28 najaru_adm

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Inviato 06 February 2008 - 02:22 PM

Visualizza MessaggioAndrea87, il Feb 6 2008, 03:10 PM, ha scritto:

No non è l'ideale perchè per l'accesso bisogna scendere una scaletta tipo ferrata di 8 metri circa e
la maggior parte della falesia si trova su una specie di terrazzo largo 5 o 6 metri...


grazie
allora niente, pitturo la casa, o vado a far blocchi alla turbie

#29 najaru_adm

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Inviato 06 February 2008 - 03:30 PM

secondo me finale non é IL posto giusto per l inverno. ci sono alberi alla base di quasi tutte le faleie e anche se c é il sole spesso non lo si prende. se si puo scegliere la turbie é molto meglio xke non ci sono alberi e asciuga prima in caso di pioggia.

#30 Ospiteberni_*

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Inviato 06 February 2008 - 06:18 PM

Visualizza MessaggioNajaru, il Feb 6 2008, 02:30 PM, ha scritto:

qualcuno sa se la falesia del silenzio va bene per i bambini?


No! ...poi bisognerebbe cambiarla nome... :pattinaggio-01: :pattinaggio-01: :pattinaggio-01:

#31 dieghi

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Inviato 06 February 2008 - 07:09 PM

depende...a volte è piena a volte nun c'è nissuno...tipo questo weekend

#32 dieghi

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Inviato 09 February 2008 - 06:54 PM

mi hanno fatto delle foto bellissime oggi...stay tuned!!!!

#33 najaru_adm

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Inviato 09 February 2008 - 07:50 PM

raccontare tutto please....

#34 dieghi

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Inviato 10 February 2008 - 08:15 PM

Nome: Mistero
Difficoltà: 6b+
Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi
Bellezza: **** (su scala ipotetica a 5 stelle)

Descrizione
Mistero è forse la via più lunga del settore. inizia con una parte lievemente appoggiata con bellissime gocce nel calcare fino ad arrivare alla prima sezione dura della via. 6-7 metri verticali leggermante strapiombanti su prese buone in un'erosione di calcare molto bella, fino ad arrivare su un terrazzino dove è possibile riposare. Da qui i movimenti duri della via con un muretto da salire su piccole tacche e con un lancio ad una buon piattone, prima di moschettonare.

#35 dieghi

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Inviato 10 February 2008 - 08:26 PM

Nome: Madrid
Difficoltà: 6a+
Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi
Bellezza: **** (su scala ipotetica a 5 stelle)

Descrizione
Madrid inizia con un avvicinamento su placca appoggiata fino alla parte interessante della via. una bella parte leggermente strapiombante su calcare bianco a prese buone fino ad un bel tettino che è possibile passare sulla destra (senza farsi lo strapiombo), oppure è possibile farlo scalandosi tutto lo strapiombo su buone prese ma con almeno 4 "ciapa e tira". Via estremamente estetica dove è possibile fare foto bellissime dalla cengia a destra (potrei mettere tutta la sequenza del passaggio...ma non mi sembra il caso).
Immagine inserita

#36 najaru_adm

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Inviato 10 February 2008 - 09:09 PM

oggi piacevolissima giornata con berni all oasi

#37 dieghi

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Inviato 10 February 2008 - 09:23 PM

alla fine a me l'oasi è piaciuta molto, peccato solo alcuni spit veramente vecchi e 3-4 soste a cordoni marci nelle clessidre. molto belli i quinti da 25 metri (cuore di panna e altri lì vicino) e il 6a tutto a sinistra, la prima via arrivando dal sentiero.

#38 najaru_adm

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Inviato 11 February 2008 - 07:35 AM

qualcuno conosce i gradi dei tiri sulla destra::::::compreso quello del cesso?

#39 Jhonny-Lead

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Inviato 11 February 2008 - 11:23 AM

i gradi a destra erano tutti 5 più uno o due 6a. ne ho fatto uno con dieghi tre settimane fa!

#40 najaru_adm

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Inviato 11 February 2008 - 11:32 AM

Visualizza Messaggioinvidia2007, il Feb 11 2008, 12:24 PM, ha scritto:

i gradi a destra erano tutti 5 più uno o due 6a. ne ho fatto uno con dieghi tre settimane fa!

diciamo 6a finalesi duri




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