Vai al contenuto

bastonate a finale!

• Per cortesia connettiti per rispondere
839 risposte a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 12 May 2007 - 07:53 PM

FINALE

Falesia: Rian Cornei
Settore: Ciappo delle Conche

Nome: Saluti da Mururoa
Difficoltà: 6a duro
Bellezza: *** ( su scala ipotetica di 5)

Descrizione
La via inizia con 5 metri di placca appoggiata facili per poi arrivare alla base di una canna verticale grossa, da lavorarsi a diedro con la parete opposta. Qui inizia la vera difficoltà con 7-8 movimenti di fila duri dove bisogna posizionarsi bene con i piedi. L'uscita è forse il passaggio più duro dove bisogna allungarsi e infilare 3 dita in una goccia, rinviare con l'altra mano e prendere anche lì un'altra goccia per poi tirarsi fuori dal diedro. Da qui ancora 2 rinvii prima della sosta senza nessuna grossa difficoltà (5b-5c). La via mi è piaciuta particolarmente, la sezione dura è molto intensa e tecnica, se passate di lì non mancatela, anche solo per scaldarvi se avete un passo decisamente superiore al mio ( e ci va poco...). Sicuramente è la più bella della falesia assieme al 6a+ Solitudine e al 6b Clitorio subito a destra.

Falesia: Bric Scimarco
Settore: Antri Rossi

Nome: La pulce nera
Difficoltà: 6b facile
Bellezza: ** ( su scala ipotetica di 5)
Descrizione
E' una via molto varia e discontinua; inizia in'un erosione calcarea gialla verticale su buone prese per portarsi progressivamente verso destra sullo spigolo dove su buone tacche si traversa sull'altra parete. Qui inizia a salire diritta con un passaggio non banale fino a un bel resting. I successivi 4 movimenti sono il blocco di 6b che danno il grado alla via, si deve accoppiare una presa in una fessura con due spallate e tirarsi su bene con i piedi (su microtacche) per arrivare alla presa buona che ti tira fuori dai guai. Il passaggio è duro da fare onsight perchè non intuitivo, ma una volta memorizzato il tutto vi accorgerete subito che è uno dei più facili 6b di Finale. La parte finale della via è su placca appoggiata senza nessuna difficoltà particolare. Dedicata a chi cerca il suo primo 6b onsight a Finale.

Nome: Olivella
Difficoltà: 6b
Descrizione
Una placca appoggiata vi porta al primo rinvio e da qui le cose si fanno subito molto dure. Inizia una sezione di 7-8 metri verticali e leggermente strapiombanti su prese buone, ma dolorose. Si lavora una canna con un bell'allungo sulla sinistra dove ci si ristabilizza. Da qui si traversa a destra per arrivare ad una buona tasca dove è possibile sciogliere un attimo le braccia prima dell'ultima pancia lievemente strapiombante dove bisogna fare un bell'allungo alla presa risolutiva. Infine si arriva alla sosta senza ulteriori punti difficili. Non è una via adatta per il riscaldamento e richiede sia forza sui "ciapa e tira" che resistenza, vista la lunga sessione dura.

Nome: Rio Cannas
Difficoltà: 6b+
Bellezza: *** (su scala ipotetica a 5 stelle)
Descrizione
Rio Cannas è una linea che passa a fianco di una splendida canna calcarea di 4 metri, decisamente atipica per la zona finalese. L'inizio su placca appoggiata a gocce porta a questa canna. Le prese sono tutte buone mentre per i piedi un paio di movimenti risultano delicati. E' un po' difficile andare a moschettonare lo spit a metà della canna dove occorre fare un bell'allungo. In cima alla canna è possibile praticamente abbracciarla e rifiatare un attimo, prima di affrontare l'ultima parte, anche questa da non sottovalutare (5c-6a). Bellissimo il panorama dalla sosta.

Falesia: Placca dei Maleducati

Nome: Incubi e Deliri
Difficoltà: L1 6b , L2 6b+
Descrizione
Inizia sul facile per arrivare ad uno strapiombetto non difficile che si complica con un uscita in bombe (per risolverlo ci si sposta un po a destra). e si arriva alla prima sosta su un pianerotto. L2 trattasi di una pancia prima verticale che poi si abbatte con poche prese di cui quasi tutte mono o biditi...di continuità.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

oggi visto che davano cielo coperto sono andato a finale per un'ultima scalata prima dell'arrivo dell'autunno. prima tappa all'italsider di rian cornei...
che mazzate...mi avessero messo i chiodi o le lame al posto delle prese probabilmente avrei avuto le dita meno distrutte (dal dolore non dalla fatica).

comunque già i 5b 5c ti fanno sudare 7 camicie i 6a son durissimi con anche 4-5 movimenti tutti su biditi in verticale. ultimamente almeno i 6a li portavo in catena senza grossi patemi. una falesia veramente esagerata :MED_Karate1:

dopo 5-6 vie mi son spostato in un altro settore, alla gelateria del bosco, partiamo con un 6a e lo apro a vista senza problemi, con tutta la stanchezza che avevo addosso.

ora mi chiedo...ste 2 falesie sono a 15 metri una dall'altra, com'è possibile che ci sia tutta questa diversità???

in ogni caso è sempre bello andare a prendere le bastonate a finale!!! ti tempra! :MED_GoldTeeth:

#2 Fabio

Fabio

Utente in risveglio

• Members
  • 29 Messaggi:

Inviato 14 May 2007 - 04:41 PM

E bravo Dieghi!

...non ci son mai stato a Finale, dici che in estate non si arrampica al mare?? Pensavo di andare un WE tra Mentone e Montecarlo, magari arrampicare solo la sera!

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 14 May 2007 - 08:37 PM

se trovi i settori in ombra si (tipo boragni a finale) oppure fai una falesia al mattino e un'altra al pome. la turbie ha un settore estivo in ombra.

#4 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 25 July 2007 - 05:28 PM

Visualizza Messaggiodieghi, il May 12 2007, 09:54 PM, ha scritto:

oggi visto che davano cielo coperto sono andato a finale per un'ultima scalata prima dell'arrivo dell'autunno. prima tappa all'italsider di rian cornei...
che mazzate...mi avessero messo i chiodi o le lame al posto delle prese probabilmente avrei avuto le dita meno distrutte (dal dolore non dalla fatica).

comunque già i 5b 5c ti fanno sudare 7 camicie i 6a son durissimi con anche 4-5 movimenti tutti su biditi in verticale. ultimamente almeno i 6a li portavo in catena senza grossi patemi. una falesia veramente esagerata :MED_Karate1:

dopo 5-6 vie mi son spostato in un altro settore, alla gelateria del bosco, partiamo con un 6a e lo apro a vista senza problemi, con tutta la stanchezza che avevo addosso.

ora mi chiedo...ste 2 falesie sono a 15 metri una dall'altra, com'è possibile che ci sia tutta questa diversità???

in ogni caso è sempre bello andare a prendere le bastonate a finale!!! ti tempra! :MED_GoldTeeth:

a finale é cosi

se non vi va bene state ad andonno :MED_Lalala:

#5 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 03 January 2008 - 12:30 PM

http://www.forum.pla...p=741480#741480

segnalo questa piccola riunione... a chi è interessato...
dieghi sei chiamato all ordine!

#6 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 03 January 2008 - 01:21 PM

bhè a finale ho anche fatto un 6b tiè...però mediamente son durissime per i diti!

#7 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 03 January 2008 - 02:00 PM

Visualizza Messaggiodieghi, il Jan 3 2008, 02:22 PM, ha scritto:

bhè a finale ho anche fatto un 6b tiè...però mediamente son durissime per i diti!

ma che cacchio vuoi?

#8 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 11 January 2008 - 07:27 PM

e gia che son passato a finale ho fatto aquisto utile...un libro......Finale by Thomas 16 euro ben spesi.

#9 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 11 January 2008 - 07:29 PM

si è molto bella però le descrizioni delle vie sono quasi dei temi! io sapevo che doveva uscire la nuova edizione del guidone di finale

#10 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 11 January 2008 - 07:36 PM

Visualizza Messaggiodieghi, il Jan 11 2008, 08:30 PM, ha scritto:

si è molto bella però le descrizioni delle vie sono quasi dei temi! io sapevo che doveva uscire la nuova edizione del guidone di finale

fare elenchi di vie son capaci tutti...tantovale scaricarle da internet.
i libri son libri.

#11 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 21 January 2008 - 02:33 PM

ma ieri a finale non ci sono andati due gruppi di "cuneeis", ...uno mezzo misto con un savvvonnnese....?

#12 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 21 January 2008 - 06:37 PM

alla grande...e il savvvvonnneese si è provato pure un bel 7a!

#13 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 21 January 2008 - 06:41 PM

avete incontrato lore76 e grizz?!

#14 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster