Vai al contenuto

Revello-Falesia di San Leonardo

• Per cortesia connettiti per rispondere
169 risposte a questa discussione

#1 FRANZ80

FRANZ80

Utente affezionato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 721 Messaggi:

Inviato 09 May 2007 - 09:50 AM

SCHEDA TECNICA
Altitudine: 450 mt. slm circa
N° Settori: 2
N° Vie: circa 70
Difficoltà: 4+ ÷ 7b
Lunghezza: 10 ÷ 25 mt.
N° Rinvii: 6 ÷ 10
Tipo Soste: Catena + Maillon
Periodo di arrampicata: Marzo ÷ Novembre
Esposizione: Est, Sud-Est
Pro: ottima per arrampicare in estate, ha sempre un settore in ombra, bella roccia e comodo accesso.
Contro: nessun difetto evidente.

CARATTERISTICHE DELLA FALESIA
La falesia di Revello o falesia di San Leonardo sorge sopra il paese di Revello, da dove si gode di un ottimo panorama della bassa valle Po, fino a Saluzzo. E' divisa in due grandi settori; quello di sinistra (circa 30 vie chiodate ad opera di Flavio Parussa e Max Piras) ha il divieto d'arrampicata da febbraio ad agosto, causa riproduzione del falco pellegrino; il settore di destra (40 vie sempre ad opera di Parussa e Piras) è scalabile tutto l'anno anche se in inverno si potrebbe andare incontro al freddo essendo la base sempre all'ombra della folta vegetazione. E' il luogo ideale dove poter arrampicare in estate a bassa altitudine senza soffrire il caldo e l'afa, durante la giornata c'è sempre un settore che va in ombra. Le vie presentano una grande varietà di prese e movimenti, si passa dalla placca allo strapiombo, dalle tacche ai biditi. Gradi per tutti i gusti fino al 7b. I nomi delle vie e le difficoltà sono indicate alla base. Accanto alla chiesetta di S.Leonardo alcuni tiri molto strapiombanti sono stati attrezzati da M.Piras per uso "dry-tooling", ma si può anche provare a mani nude.

per le vie
http://www.cuneoclim...llo/revello.pdf

ACCESSO STRADALE E AVVICINAMENTO
Da Saluzzo si raggiunge il comune di Revello e si entra in centro svoltando a destra e seguendo i cartelli che portano alla chiesa di San Leonardo. Dopo un pezzo di strada in porfido si prosegue su sterrato e si arriva anche fino alla partenza del sentiero che in 5 minuti vi porta alla base della falesia. In alternativa, visto che la strada sterrata è un po' difficoltosa è possibile lasciare l'auto posteggiata nei comodi spazi ai lati e proseguire a piedi. Altro accesso da Revello si va in direzione di Envìe per 500 m, poi a sinistra per "Via dietro Castello". Si segue la strada principale, prima asfaltata, poi sterrata con alcuni tornanti, fino ad un ampio slargo in piano dove si parcheggia.

TIPO DI ROCCIA
Si tratta di gneiss granitoide di buona qualità e molto compatto, non mancano le fessure e le tacchette. Si passa da vie di placca a vie verticali o leggermente strapiombanti. Le vie sono di continuità ma non mancano i passaggi duri obbligatori e di equilibrio, dove occorre stringere i denti e muoversi molto bene con i piedi. Massima aderenza per i piedi sulla roccia, anche nelle vie di placca.

CHIODATURA
Le vie sono attrezzate con spit da 10mm o generalmente con placchette; la chiodatura buona generalmente sui 2÷2,5 mt., si accorcia nei passaggi duri. Soste con catena e moschettone per la calata quasi ovunque, altrimenti c'è l'anello.

QUALCUNO CONOSCE LA FALESIA?
TIRI CONSIGLIATI?

#2 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 09 May 2007 - 07:45 PM

oh cavoli c'è il mio amico Dario che c'è stato un par de volte di recente e me ne ha parlato molto bene, soprattutto per l'ombra che in estate non fa mai male. volevamo andare domenica scorsa ma il tempaccio ce lo ha impedito.

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 19 May 2007 - 06:39 PM

molto molto molto bella! se ti serve ho il topo con le vie

#4 FRANZ80

FRANZ80

Utente affezionato

• Members
  • 721 Messaggi:

Inviato 21 May 2007 - 07:05 AM

Visualizza Messaggiodieghi, il May 19 2007, 08:40 PM, ha scritto:

molto molto molto bella! se ti serve ho il topo con le vie

GRANDE!!! APPENA RIESCI A METTERLE IN LINEA...
IMMAGINO TU CI SIA STATO, E' IN OMBRA, SI SCALA ANCHE D'ESTATE? E EVENTUALMENTE CON UNA BIMBA DI 15 MESI E' ABBASTANZA COMODO?

CIAO

#5 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 21 May 2007 - 05:35 PM

si c'è sempre un settore in ombra, accesso a piedi comodissimo (5 min) e la base è abbastanza larga ed in piano (eccetto parete sud)...faccio la relazione in tempo zero e la pubblico.

ciao

#6 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 26 May 2007 - 02:25 PM

http://www.cuneoclim...dex.php?pid=111

voila

#7 Warrel

Warrel

Utente molto attivo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 244 Messaggi:

Inviato 28 May 2007 - 10:08 AM

Grandi!! Che bel lavoro che state facendo..
Anche perchè di molte falesie non esiste una guida in commercio.
Ci fosse modo prima o poi di inserire anche le vie del resto della Valle Po, sarebbe fantastico.
Grazie ancora (da parte di un bel gruppo di appassionati)

Diego

#8 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 28 May 2007 - 05:47 PM

thanks omonimo!!!
purtroppo la valle po non è proprio ad un tiro di schioppo da casa mia per cui non la frequento spessissimo, anche se sono già andato a revello e in sbarua...manca il bracco ma di quest'anno le zampe ce le metto.

#9 voodstock

voodstock

Utente in risveglio

• Members
  • 11 Messaggi:

Inviato 09 July 2007 - 10:21 AM

ieri siamo stati lì con il piccolo terrorista
è un posto ideale anche per famiglie: base in piano, all'ombra e ventilata!
cosa manca? un 1/2 di dolcetto...

la roccia è molto varia, splendida nei movimenti
un gran bell'angolino, consigliato a tutti

grazie ai chiodatori

#10 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 09 July 2007 - 04:52 PM

voglio ritornare a vedere il settore chiuso fino ad agosto. bella falesia

#11 pasupà

pasupà

Utente Cyborg

• Members
  • 5244 Messaggi:

Inviato 29 August 2007 - 07:38 AM

Visualizza Messaggiodieghi, il Jul 9 2007, 06:53 PM, ha scritto:

voglio ritornare a vedere il settore chiuso fino ad agosto. bella falesia
Ciao a tutti,sono Pasupà e sono nuovo di questo forum.
Sono di Saluzzo e conosco molto bene la falesia di Revello e leggendo i commenti di chi di voi l'ha visitata ne sono rimasti contento dei giudizzi.
E' veramente una bella falesia oltretutto da sabato si può scalare nel settore di sx dove a mio avviso ci sono alcuni tiri tra i più belli dalla falesia.
Martedi sono già andato a fare un pò di pulizia alla base del settore sx ma avevo poco tempo e ho solo tolto un pò di sterpaglia cresciuta nel periodo vietato,spero in questi giorni di poter pulire un pò anche i tiri più sporchi.
Volevo segnalarvi,senza niente togliere alla già ottima relazione di Dieghi, che sul sito di "Gulliver",io sono un "gulliveriano"ma penso che molti di voi conoscano Gulliver,ho messo le foto dei tiri con le relative difficoltà basta cercare falesia di san Leonardo.
Inoltre c'è la possibilità per gli amanti del drytooling di scalare con le picozze su alcuni tiri attrezzati da M.Piras a cinque minuti dalla falesia,anche in caso di pioggia.
Si può accedere dal settore di destra per un facile sentiero che porta ad una chiesetta molto carina(chiesa di San Leonardo),il sentiero si prende dall estrema dx delle vie e in tre minuti si arriva alla chiesa.
Nella grotta troverete un tiro con difficoltà dal M10 all M9+,sulla dx della chiesa c'è un tiro(sacro e profano)con difficoltà che vanno sull M11 forse anche M11+.
A sx della grotta ci sono tiri + facili del tipo M5 M6,attenzione a questi tiri perchè alcuni richiedono l'uso di un materassino da boulder in quanto in caso di caduta si può finire sul masso sottostante.
Ripeto per gli amanti del genere dry è un sito consigliato,ma anche per chi vuole solo dare un'occhiata alla chiesetta m erita la pena farci un giro.
Scusate la lunghezza del post e l'intrusione...buone scalate a tutti

#12 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 29 August 2007 - 11:47 PM

ciao! ma che intrusione! sono dettagli molto importanti. il giorno che son stato a Revello ho avuto la fortuna di incontrare uno che l'ha chiodata che mi aveva accennato di quel settore strapiombante per il dry tooling. ma qui nel cuneese ci sono tanti praticanti? cavoli non ne conosco uno io

#13 pasupà

pasupà

Utente Cyborg

• Members
  • 5244 Messaggi:

Inviato 30 August 2007 - 08:15 AM

Visualizza Messaggiodieghi, il Aug 30 2007, 01:48 AM, ha scritto:

ciao! ma che intrusione! sono dettagli molto importanti. il giorno che son stato a Revello ho avuto la fortuna di incontrare uno che l'ha chiodata che mi aveva accennato di quel settore strapiombante per il dry tooling. ma qui nel cuneese ci sono tanti praticanti? cavoli non ne conosco uno io
No è ci siano moltissimi appassionati di drytooling ma noi siamo un gruppo di una decina di appasionati e comunque non essendo molto praticato nella nostra zona non è neanche facile conoscersi.
Bisogna dire che gli appassionati di dry sono tutta gente che pratica molto la scalata su ghiaccio,ad esempio io preferisco il ghiaccio alla roccia.
Se quello che hai incontrato era uno piccolo sui 50 anni hai avuto la fortuna di conoscere Massimo Piras forse il massimo rappresentante per quanto rigurda la scalata su ghiaccio e misto della provincia,se invece era uno alto sulla quarantina era Flavio Parussa quello che ha fatto la guida del Monte Bracco.
Oggi,visto la giornata uggiosa si andrà lì a tirare un pò con picche e braccia.
Bè comunque uno che fà dry lo hai conosciuto(me)anche se in modo virtuale.
Nel caso vi interessasse non esitare a contattarmi per email o per pm.
Ciao e speriamo di trovarci in qualche falesia.

Giorgio

#14 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 31 August 2007 - 06:12 AM

si ho conosciuto flavio quel giorno. che ci ha spiegato anche un po' di vie.
per ora io adoro arrampicare, mi piace il contatto con la roccia, sentirla. chi lo sa in futuro. ho due amici che mi hanno proposto di provare a fare delle cascate ma la cosa per ora mi inquieta vista la mia scarsa esperienza.

#15 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 24 February 2009 - 09:20 PM

com'è la situazione a revello giorgio?

neve?

sole?

#16 s111887

s111887

Utente sconvolto

• Moderators
  • 4862 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 09:55 AM

Non ci sono andato fino sotto, ma di neve sul bracco non se ne vede più..

il bello di revello è che asciuga velocemente..

#17 pasupà

pasupà

Utente Cyborg

• Members
  • 5244 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 01:33 PM

Visualizza Messaggios111887, il Feb 25 2009, 09:56 AM, ha scritto:

Non ci sono andato fino sotto, ma di neve sul bracco non se ne vede più..

il bello di revello è che asciuga velocemente..
Penso anche io che sia asciutta,anzi ne sono sicuro..penso che però avrai poco sole e se le temperatura non salgono farà freddino..sabato però l'isotermo è a 2600 quindi dovresti stare bene..meglio se vai ai massi,lì l'esposizione è sud e adesso senza fogliame sui rami si deve stare da dio..

#18 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 06:46 PM

grazie ragassi!

#19 pasupà

pasupà

Utente Cyborg

• Members
  • 5244 Messaggi:

Inviato 13 April 2009 - 03:09 PM

Bella giornata estiva..si stava da dio alla falesia..
Con Lorenz e Marco abbiamo fatto alcuni tiri di tutti i generi e gradi..bello.

Sembra che a Lorenz sia piaciuta la falesia,anche quella del dry e i bulder..
Diverse cordate oggi,ma siamo riusciti a scalare bene lo stesso..unica pecca,il bar delle tope chiuso :arrabbiato-04:!

#20 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 13 April 2009 - 05:26 PM

Proprio bella la falesia di Revello: tiri intensi e per niente banali

Pasupà non è solo ICE, ... anzi ...
qui in versione rock su un 6c

Immagine inserita

Immagine inserita

Marco con molta calma si 'riscalda' su un tiro impegnativo... notate la mitica maglietta di CC !
Immagine inserita

Beh io.. lasciamo perdere ... solo dei bei fiondoni :pallanatale-01: ,
ma anche quelli allenano :sorriso-06:
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi