Vai al contenuto

Piatta (Montemale)

• Per cortesia connettiti per rispondere
133 risposte a questa discussione

#1 Fabio

Fabio

Utente in risveglio

• Members
  • 29 Messaggi:

Inviato 01 May 2007 - 09:41 PM

SCHEDA TECNICA
Altitudine: 950 mt. slm circa
N° Settori: 1
N° Vie: 13
Difficoltà: 4 ÷ 7b
Lunghezza: 5 ÷ 15 mt.
N° Rinvii: 3 ÷ 7
Tipo Soste: Catena + Maillon
Periodo di arrampicata: Maggio ÷ Settembre
Esposizione: Nord
Pro: ottima per arrampicare in estate, essendo sempre in ombra, bei passaggi di forza
Contro: vie corte, alcune delle quali presentano movimenti duri sotto il primo rinvio per cui occorre fare attenzione.

CARATTERISTICHE DELLA FALESIA
La falesia di Borgata Piatta a Montemale è una palestra molto particolare, posta sotto una fitta vegetazione che la lascia sempre in ombra nel corso di tutta la giornata. E' il luogo ideale dove poter arrampicare in estate a bassa altitudine senza soffrire il caldo e l'afa. E' una falesia di calcare piccolina con vie corte che presentano dei bei movimenti di forza, simili ai passaggi boulder. Sulla sinistra ci sono i tiri facili (max 5+) mentre sulla destra le vie sono leggermente più lunghe e le difficoltà aumentano fino al 7b. La base della falesia è molto pulita, ma in certi punti sulla sinistra il terreno pende parecchio e chi fa sicura deve prestare più attenzione del solito.

ACCESSO STRADALE E AVVICINAMENTO
E' possibile salire a Montemale sia dalla Val Grana (arrivati a Valgrana svoltare a destra) che dalla Valle Maira (entrati in Dronero prendere la deviazione per Montemale alla rotonda prima del ponte sul Maira). Arrivati a Montemale si prosegue verso Borgata Piatta soprana e dopo circa un paio di km troverete il cartello segnaletico per la falesia sulla destra e un comodo posteggio sulla sinistra. Si prosegue a piedi seguendo il sentiero che in 10 minuti vi porta alla base della palestra di roccia.

TIPO DI ROCCIA
Si tratta di calcare grigio-biancastro veramente atipico, caratterizzato dall'avere un sacco di svasi a goccia che rendono un po' più difficoltosa la ricerca della presa buona. Nella parte destra sono presenti una via su diedro ed una in fessura molto bella. L'aderenza è buona in tutte le vie essendo stata scoperta e chiodata di recente.

CHIODATURA
Le vie sono attrezzate con spit da 10mm, con chiodatura buona generalmente sui 2÷2,5 mt.. Soste con catena e moschettone per la calata. Ulteriori informazioni si possono trovare presso il Rifugio "La Scola" a Montemale, dove è presente anche il topo della falesia.

Da sinistra verso destra abbiamo:

1-?? 5
2-?? 4
3-?? 5
4-?? 5+
5-?? 5+
6-?? 5? (sosta su albero)
7-?? 6a+ (diedro)
8-?? 6a+
9-?? 6a+
10-?? 6b (si unisce alla via 9 dopo un paio di spit)
11-?? 6c (in fessura)
12-?? 7b (uscita a destra della via 11)
13-?? 7a

Sulle vie 11-12-13 prestare attenzione a fare sicura poiché si è su un terrazzo; presenti gli spit per assicurarsi.

Questo messaggio è prevalentemente rivolto a Dieghi e a coloro che erano con lui domenica 29 aprile a Montemale:
come vi siete trovati??

Io stavo andando via quando siete arrivati voi, quello che vi chiedo è come giudicate le vie piu' a dx?

Abito li' vicino, quindi ci vado spesso anche da solo a fare dei traversi per fare un po' di allenamento. Pero' nn ho nessun riferimento, quindi per ora ho fatto solamente i tiri piu' a sx piu' il terzultimo da destra, quello che sale in quel diedro poco pronunciato, si sposta leggermente a dx e va in catena con un ultimo metro di strapiombo forte/quasi tettino. Molto bello e un po' strano!

Mi piacerebbe provare qualcos' altro, voi cosa avete provato di interessante?

Ciao a tutti.

Fabio

#2 Andrea87

Andrea87

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 02 May 2007 - 06:32 PM

Ciao guarda questo link dove trovi il topos della falesia....
http://www.arch-line...ola falesia.pdf
Quello di cui parli te nel diedro un pò strapiombante è il 6b, proprio un bel tiro... :MED_BounceGrin:
Per il topos ringhiazza dieghi è lui che l'ha trovato
Ciao..

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 02 May 2007 - 07:34 PM

però di sto topo qualcosa non mi quadra bene. nella parete "che conta" da sx verso destra c'è il 6a+ con il diedro iniziale su cui incastrarsi, poi un altro 6a+ col boulder iniziale, poi un 6b che si unisce al 6a+ e poi c'è quel bel tiro in fessura con quel megabuco con nido incorporato e strapiombo finale.

il topo da 3 6a+ filati...è quello che non mi quadra...boh...mistero

#4 Fabio

Fabio

Utente in risveglio

• Members
  • 29 Messaggi:

Inviato 02 May 2007 - 09:20 PM

....grazie mille del pdf!!!

A me quadra: ci sono i due 6a+ piu' verso sinistra, quindi il tiro di cui parlavo io ha due partenze possibili:
una a sx piu' facile (6a+), leggero traverso (si parte un metro piu' in alto con i piedi sul terreno) e l' altra diretta e piu' difficile (6b).

...palestrina piccola ma mi piace!!!

#5 Andrea87

Andrea87

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 03 May 2007 - 05:59 PM

Visualizza Messaggiodieghi, il May 2 2007, 09:35 PM, ha scritto:

però di sto topo qualcosa non mi quadra bene. nella parete "che conta" da sx verso destra c'è il 6a+ con il diedro iniziale su cui incastrarsi, poi un altro 6a+ col boulder iniziale, poi un 6b che si unisce al 6a+ e poi c'è quel bel tiro in fessura con quel megabuco con nido incorporato e strapiombo finale.

il topo da 3 6a+ filati...è quello che non mi quadra...boh...mistero

Dieghi quel tiro con i presoni un po strapiombante, con il nido, che avevo dato sul 6c in verità è il 6b segnato sul topo.....

#6 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 03 May 2007 - 11:16 PM

quello è ok ma non riesco a capire qual'è il terzo 6a+...

alura vado molto a memoria...ci sono le 2 vie bulderose da 3 spit con una che fa sosta sull'albero (nel topo non c'è una di queste) da quinto grado circa.

poi c'è un 6a+ nel diedro, poi 6a+ con passaggio duro iniziale che ha chiuso lore, poi 6b che si unisce a questo 6a+ e poi c'è la via in fessura di 6b...

me lo sono proprio perso il terzo 6a+ azz

#7 Fabio

Fabio

Utente in risveglio

• Members
  • 29 Messaggi:

Inviato 11 May 2007 - 02:54 PM

Ieri son di nuovo stato alla piatta, ho provato il secondo 6a+, quello in mezzo...

...purtroppo non riesco a passare pulito tra il primo e secondo spit....

#8 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 07 September 2008 - 01:54 AM

oggi sono andato a fare un giro... Domani se vado di nuovo faccio le foto e rifacciamo il topo... ci sono un sacco di vie chiodate da poco e tutto un settore che qui non è presente!!!!!

oggi un po di 6b e 6c a vista gli abbiamo fatti... domani provo qualcosa di più ingaggioso e vediamo.

in tutto ora come ora saremo sui 30 tiri circa!!!!!

#9 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 07 September 2008 - 05:59 AM

sono quasi sicuro che sono il gruppo di mia sorella ad aver chiodato. c è forse una via che si chiama buon compleanno caste. ora le chiedo e se si chedo di farci avere il topo

#10 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 07 September 2008 - 09:26 AM

mi sembra che le prime vie dure le aveva chodate antonio stazio.

dal 2005-2006 ad oggi hanno riattrezzato alcune vie e chiodate di nuove, ma credo tutto ad opera di marco tomatis e soci. liviell forse sa qualcosa di più

#11 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 07 September 2008 - 02:40 PM

esatto è' proprio così. il settore basso lo ha fatto stazio e Marco ha richiodato (giustamente) perchè gli spit erano un po vecchiotti!!!! e poi sono nate nuove linee...

comunque sull'ordine del 7c/8a

#12 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 07 September 2008 - 02:41 PM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Sep 7 2008, 07:00 AM, ha scritto:

sono quasi sicuro che sono il gruppo di mia sorella ad aver chiodato. c è forse una via che si chiama buon compleanno caste. ora le chiedo e se si chedo di farci avere il topo

si è un 6b/+ ma nel settore alto a sx... anche quelle riatrezzate da Marco Tomatis a fittoni resinati (enormi).

#13 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 07:45 AM

Ciao, è vero, negli ultimi tre o quattro anni la falesia della Piatta si è un pò rivoluzionata.

Nel 2005 (se non ricordo male) ci siamo messi d'accordo con il CAI di Dronero e il sindaco di Montemale (che hanno sponsorizzato il materiale) per richiodare la parte alta a sx.
Eravamo in sostanza un gruppo di amici (tra i quali anche Marco T.) e in 2 gg abbiamo sostituito i vecchi spit con i resinati inox, enormi però quello avevamo..
Non pensavo fosse così faticoso e ci scusiamo se qualche fittone non è stato messo proprio al posto giusto...ma abbiamo fatto tutto quello che sapevamo e poi era la prima volta che molti di noi chiodavano.

Dopo 3 anni di quiete quest'anno si è di nuovo accesa la voglia di fare qualcosa di nuovo in questo bell'angolo di collina e così grazie soprattutto a Riku e Marco e poi ad altri (che però non conosco) sono nate altre 4 vie (se non sbaglio) al settore alto (da sx 6b+, 7b, 6c+, 7a) e c'è stata la richiodatura parziale del settore basso.

Bisognerebbe comunque chiedere a Riku che ne sa molto di più sulla Piatta!

#14 dado

dado

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 07:58 AM

Visualizza Messaggiodieghi, il Sep 7 2008, 08:27 AM, ha scritto:

mi sembra che le prime vie dure le aveva chodate antonio stazio.

dal 2005-2006 ad oggi hanno riattrezzato alcune vie e chiodate di nuove, ma credo tutto ad opera di marco tomatis e soci. liviell forse sa qualcosa di più
..una precisazione, in realtà la piatta l'ha chiodata tutta Marco T e un suo amico di Cervasca, e poi noi amici di Villar e Dronero l'abbiamo richiodata con il contributo del Cai di Dronero e del mitico sindaco Oscar (anche lui arrampicatore!!) con il benestare dei chiodatori..gli spit di prima erano da panico...

#15 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 04:06 PM

Visualizza MessaggioLiviell, il Sep 8 2008, 08:46 AM, ha scritto:

Ciao, è vero, negli ultimi tre o quattro anni la falesia della Piatta si è un pò rivoluzionata.

Nel 2005 (se non ricordo male) ci siamo messi d'accordo con il CAI di Dronero e il sindaco di Montemale (che hanno sponsorizzato il materiale) per richiodare la parte alta a sx.
Eravamo in sostanza un gruppo di amici (tra i quali anche Marco T.) e in 2 gg abbiamo sostituito i vecchi spit con i resinati inox, enormi però quello avevamo..Non pensavo fosse così faticoso e ci scusiamo se qualche fittone non è stato messo proprio al posto giusto...ma abbiamo fatto tutto quello che sapevamo e poi era la prima volta che molti di noi chiodavano.

Dopo 3 anni di quiete quest'anno si è di nuovo accesa la voglia di fare qualcosa di nuovo in questo bell'angolo di collina e così grazie soprattutto a Riku e Marco e poi ad altri (che però non conosco) sono nate altre 4 vie (se non sbaglio) al settore alto (da sx 6b+, 7b, 6c+, 7a) e c'è stata la richiodatura parziale del settore basso.

Bisognerebbe comunque chiedere a Riku che ne sa molto di più sulla Piatta!

vanno meglio di tutti gli altri comunque....

#16 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 04:08 PM

Visualizza Messaggiodado, il Sep 8 2008, 08:59 AM, ha scritto:

..una precisazione, in realtà la piatta l'ha chiodata tutta Marco T e un suo amico di Cervasca, e poi noi amici di Villar e Dronero l'abbiamo richiodata con il contributo del Cai di Dronero e del mitico sindaco Oscar (anche lui arrampicatore!!) con il benestare dei chiodatori..gli spit di prima erano da panico...

Da quel che mi ha detto anche lo stesso Tomatis, è Tony che ha chiodato alcuni tiri duri al settore basso, che poi sono stati almeno in parte richiodati da Riku e Tomatis.

Poi non vorrei sparare cazzate....

#17 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 04:10 PM

X LIVIELL:

dato che io domenica non sono riuscito ad andare e tu sei uno dei chiodatori... non riusciresti a farci avere un topo dettagliato della falesia con tutte le nuove vie e magari i nomi?

cos' la sostituiamo alla relazione un po datatata che abbiamo noi...

#18 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 04:35 PM

Aspetta! ..io sono uno dei "ri-chiodatori" eh!?! Vurria mai....

Però, per quanto riguarda topo e nomi dovrei andarci una sera di queste, mi segnerò i nomi di quelle nuove. Ora vado a vedere cosa c'è qui sul sito. Ma non era uscito un articolo sulla Piatta su un numero di AlpiDoc di non molto tempo fa??

#19 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 11 September 2008 - 10:40 PM

girano voci che ci sia stato qualche screzio da quelle parti...

#20 Jhonny-Lead

Jhonny-Lead

Utente incallito

• Members
  • 3962 Messaggi:

Inviato 12 September 2008 - 12:07 AM

solo qualche? ihihihihihihi :happy-04:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi