Vai al contenuto

DALMAZZI PROJECT PLAISIR - Valle d Aosta

• Per cortesia connettiti per rispondere
80 risposte a questa discussione

#1 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 09 July 2008 - 01:54 PM

http://www.cuneoclim...dex.php?pid=143

DALMAZZI PROJECT PLAISIR

by Berni

Monte bianco – Bacino del Triolet Punta Est dei Monts Rouges de Triolet - Cresta SSO

Via Cris-Tal - 300m. Primi salitori: M. Bernini, D. Gonella, S. Latino 09/2007

Diff: 6a max; 5b obbl.

Materiale: corde da 60m! 10 rinvii, cordini e fettucce.

Punto di partenza: Rifugio Dalmazzi.

Discesa: in doppia lunga la via di salita saltando S3. Soste con cordino e maillon.N.B. Dall'ultima sosta ci si può calare direttamente alla S5 facendo attenzione che le corde arrivano un po'...giuste!Note: via completamente attrezzata con fix e tasselli da 10mm inox, non è necessario materiale aggiuntivo. Quasi tutti i tiri sono da 50/55m. Materiale messo a disposizione dal gestore del rifugio, che ringrazia Mountain Siks di Rivarolo Canavese

Dal rifugio portarsi verso il locale con i bagni e proseguire salendo a DX per una 20ina di metri, attacco alla base di una placca-spigolo bianca, fixe visibili.

L1: superare la placca sin sotto una piccola pancia, salirla e proseguire su facile placca e fessure, 5b/c. L2: salire la bella placca nera e scavalcare un vago diedrino, muretto e cresta a semi cerchio da Dx a Sx, 5c. L3: facile crestina e spostarsi a SX per pochi metri superando una facile placca, sosta alla base di una bella fessura, 4a. L4: salire la fessura ed alla fine spostarsi a Dx su placca delicata sino alla sosta, 5c. L4: continuare lungo la cresta a superare un muretto e risalti di roccia, 5a. L5: spostarsi a Sx per vaga cengia, 10m, sin sotto un bel muro compatto. S5 bis, superare il muro, 6a, e proseguire più facilmente sino alla sosta, 5b. L6: per cresta e saltini sino alla sosta su di un pulpito, 5a.

Monte bianco – Bacino del Triolet Contrafforte della Punta Est dei Monts Rouges de Triolet - Cresta SSO

Via El Catalàn - 140m.Primi salitori: M. Bernini, M. Bianchi 23/07/2008

Diff: 5c/6a max; 5b obbl.

Materiale: corde da 60m! 11 rinvii, cordini e fettucce. Via completamente attrezzata con fix e tasselli da 10mm inox, non è necessario materiale aggiuntivo.

Discesa: in doppia lunga la via di salita. Soste con cordino e maillon.

Note: Tre lunghezze che portano alla Sosta 3 di Cris-Tal. A metà di L3 c'è un fix con maillon che serve per un evventuale calata su questa linea arrivando da S4 di Cris-Tal.Materiale messo a disposizione dal gestore del Rifugio Dalmazzi, che ringrazia Mountain Siks di Rivarolo Canavese.

La Via attacca alla fine della placconata che parte dal Rifugio Dalmazzi, ed è l'ultima linea verso SX.

L1: salire tutta la bella placca e per speroncino portarsi alla sosta, 5c/6a.L2: scendere facilmente sui massi incastrati e risalire sulla parete opposta, per belle placche alla sosta, 5c.L3: salire brevemente il prato portandosi verso una placca gilla ed in diagonale a SX alla sosta in comune con Cris-Tal sotto una bella fessura, 4b.Da qui si può continuare per la stessa.

Monte bianco – Bacino del TrioletPunta Est dei Monts Rouges de Triolet – Contrafforte Sud Via

L'Ultimo Viaggio di Camia – 300m Primi salitori: M. Bernini, S. Latino 09/2007 – M. Bernini, E. Gri 22/06/2008

Diff: 6b max/ 5c/6a obbl. S2

Materiale: corde da 60m! 10 rinvii, cordini e fettucce.

Discesa: in doppia lunga la via di salita, oppure con una doppia dalla sosta apposita posta 10m a SX di S3, sino alla terrazza del rifugio.Note: via completamente attrezzata con fix e tasselli da 10mm inox, non è necessario materiale aggiuntivo.La Via percorre le evidenti placche grigie sottostanti il rifugio, e può essere percorsa come avvicinamento al rifugio, data la possibilità di calarsi sulla terraza dello stesso dalla 3^ sosta.Materiale messo a disposizione dal gestore del Rifugio Dalmazzi, che ringrazia Mountain Siks di Rivarolo Canavese

Attacco: due soluzioni.1) da dove il sentiero per il rifugio svolta e traversa a SX, finite le corde fisse del canalone, portarsi in alto verso le evidenti placche a destra dello sperone che sorregge il rifugio stesso, 20m e 2' dal sentiero. Fix visibili e sosta 0 di partenza.2) Portarsi sul retro del rifugio e salire 20m verso il bordo della placca a reperire una ancoraggio per doppia, calarsi all'evidente sosta sottostante e con altre due doppie alla base delle placche.

L1: superare i primi risalti e per facili placche alla sosta, 5c. 55m. L2: placche e gradini rovesci, 5b. 50m. L3: per placche e muretti alla sosta, 6a. 55m Volendo dalla S3 salire in diagonale a SX per una 10ina di metri ad una sosta per doppia (fix di raccordo), calarsi in diagonale a SX e scavalcare un saltino, moschetonare il fix con moschettone presente sullo speroncino sottostante e scendere sino alla terrazza del rifugio. L4: sempre per placca con passaggio più difficile per arrivare in sosta, 6a. 55m. L5: traversare a SX e superare con arrampicata atletica un primo strapiombo e per muro verticale alla sosta, 6b. 30m – Si consiglia di allungare o sfalsare i primi 3 rinvii.L6: portarsi alla placca successiva ed in diagonale sino alla Sosta 4 di "Cris-Tal", 5a. 55m. Da qui si può scendere per le doppie di quest'ultima o continuare sempre su "Cris-Tal".

#2 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 09 July 2008 - 09:28 PM

olè marco! n.1 finalmente delle vie del berni dove potrei cimentarmi anche da primo!

#3 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 10 July 2008 - 09:55 AM

Visualizza Messaggiodieghi, il Jul 9 2008, 11:29 PM, ha scritto:

olè marco! n.1 finalmente delle vie del berni dove potrei cimentarmi anche da primo!

Ola bello! Guarda che puoi cimentarti anche su Okstanett Plaisir all' Ostanetta...altrimenti perchè quel nome?

#4 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 30 July 2008 - 12:08 PM

New entry...

Punta Est dei Monts Rouges de Triolet - Contrafforte SSO

Via Il Fabbro ed il Filosofo - 200m.

Primi salitori: M. Bernini, M. Castellengo, G. Riccardino il 14-07-2008

Diff: 6a/6a+ max; 5b obbl.

Materiale: via completamente attrezzata con fix e tasselli da 10mm inox, non è necessario materiale aggiuntivo, corde da 60m; 10 rinvii, cordini e fettucce.

Discesa: in doppia lunga la via di salita. Dalla S4 scendere con doppia da 50m puntando a S3, arrivati al prato repererire un ancoraggio con maillon sulle balze rocciose e con doppia da 25m a S3. Arrivati ad S1 si può comodamente scendere a piedi.

Soste con cordino e maillon.

Note:.facile itinerario su roccia ottima.

Materiale messo a disposizione dal gestore del rifugio, che ringrazia Mountain Siks di Rivarolo Canavese

Attacco: Dal rifugio portarsi verso il locale con i bagni e proseguire contornando la parete, per traccia risalira la morena sino ad una bella placconata bianca, placchetta inox a 3 metri da terra. N.B. Volendo si può continuare per traccia sino a S1 su due fix non collegati.

L1: superare la placca poi una cengia erbosa ed ancora per facile placca a S1, 3c. 60m

L2: salire la bella placca sino ad una fessura ad M, 6a/6a+...morfologico... per gli spilungoni è ben più facile! Poi per muretti e fessure alla sosta, 5c. 30m

L3: prendere la fessura a SX e superare la delicata placca seguente, 5c/6a, poi più facilmente alla sosta alla fine dello sperone. 30m.

Da qui aggirare lo sperone, risalire brevemente il ripido prato e ridescendere costeggiando la placconata sino al suo limite inferiore.

L4: placche, diedrino e muretti, 5b. 40m.

L5: continuare per facili placche sino alla sommità, 4b.

Appena Image shack riprende a funzionare posto la foto, e poi il buon Najaru la mette nelle multipice!

#5 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 30 July 2008 - 12:18 PM

bravo berni caro. l hai finita sto week end?
appena mi andi la foto la inserisco.
la foto me la puoi anche mandare per mail

#6 paolo

paolo

Utente attivissimo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 433 Messaggi:

Inviato 30 July 2008 - 12:30 PM

ma su L2 è fisiologico o morfologico :pallanatale-01: :pallanatale-01: :pallanatale-01:

#7 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 30 July 2008 - 12:38 PM

è fisilogico

#8 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 30 July 2008 - 03:24 PM

Visualizza Messaggiopaolo, il Jul 30 2008, 01:31 PM, ha scritto:

ma su L2 è fisiologico o morfologico :pallanatale-01: :pallanatale-01: :pallanatale-01:

Fisiologicamente morfologico...'stardo!

Minchia che errorazzo, lo sapevo che dovevo scalare meno e studiare di più!

Correggo...danghiù!

#9 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 30 July 2008 - 03:31 PM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Jul 30 2008, 01:19 PM, ha scritto:

bravo berni caro. l hai finita sto week end?
appena mi andi la foto la inserisco.
la foto me la puoi anche mandare per mail

1) Danghiù...
3) No, il 14-07...c'è pure scritto sulla rellazza...che non leggi! :pallanatale-02:
2) Già fatto

Ne vado a finire un'altra questo week...volontari?

#10 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 30 July 2008 - 03:39 PM

1-
2- l avevo scritt prima di leggere
3-forse sarò impegnato con un piccolo parto

#11 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 30 July 2008 - 05:00 PM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Jul 30 2008, 04:40 PM, ha scritto:

1-
2- l avevo scritt prima di leggere
3-forse sarò impegnato con un piccolo parto

Ovviamente tu eri escluso! :dimenticanza-01:

#12 najaru_adm

najaru_adm

Povero Utente

• Administrators
  • 8042 Messaggi:
  • Fate i bravi sul forum

Inviato 30 July 2008 - 05:02 PM

ma che caccio vuoi....io vorrei sempre sostenerti nelle tue imprese

#13 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 31 July 2008 - 09:38 AM

Visualizza Messaggionajaru_adm, il Jul 30 2008, 06:03 PM, ha scritto:

ma che caccio vuoi....io vorrei sempre sostenerti nelle tue imprese

Lo so, anima mia...l'esclusione era proprio dovuta al tuo imminente parto! :pallanatale-02:

#14 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 31 July 2008 - 03:32 PM

E allora...nessun volontario per il Dalmazzi Domenica? Eh...?!!!!!

#15 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 01 August 2008 - 03:07 PM

Visualizza Messaggioberni, il Jul 31 2008, 04:33 PM, ha scritto:

E allora...nessun volontario per il Dalmazzi Domenica? Eh...?!!!!!

io e Grizzly
ci vediamo su !
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#16 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 01 August 2008 - 03:13 PM

Visualizza MessaggioLorenz76, il Aug 1 2008, 04:08 PM, ha scritto:

io e Grizzly
ci vediamo su !

WOWWW fighissimo....e quando partite?

#17 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 01 August 2008 - 03:29 PM

Visualizza Messaggioberni, il Aug 1 2008, 04:14 PM, ha scritto:

WOWWW fighissimo....e quando partite?

sabato tarda mattinata
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#18 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 01 August 2008 - 03:44 PM

Visualizza MessaggioLorenz76, il Aug 1 2008, 04:30 PM, ha scritto:

sabato tarda mattinata

...ho appena sentito il Grizzellone...ma mi sa che voi volete solo ripetere e...non venire a finire una via...sic!

...mancano 2 o 3 tiretti...trallallero trallallà...

#19 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 01 August 2008 - 04:03 PM

Visualizza Messaggioberni, il Aug 1 2008, 04:45 PM, ha scritto:

...ho appena sentito il Grizzellone...ma mi sa che voi volete solo ripetere e...non venire a finire una via...sic!

...mancano 2 o 3 tiretti...trallallero trallallà...

Per me è già tanto ripetere ...

e poi io ci ho una caterva di vie da fare, prima che mi metta a chiodare ....

sorry :pattinaggio-01:

#20 Ospiteberni_*

Ospiteberni_*
  • Guests

Inviato 01 August 2008 - 04:14 PM

Visualizza MessaggioLorenz76, il Aug 1 2008, 05:04 PM, ha scritto:

Per me è già tanto ripetere ...

e poi io ci ho una caterva di vie da fare, prima che mi metta a chiodare ....

sorry :pattinaggio-01:

...beh...chiodo io...e voi fate la prima ripetizione, daltronde se si possono ripetere le vie è perchè qualcuno le ha aperte... :pallanatale-01:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi