Vai al contenuto

Scoglio del Lup

• Per cortesia connettiti per rispondere
114 risposte a questa discussione

#1 Ospitebonsai_*

Ospitebonsai_*
  • Guests

Inviato 09 April 2008 - 11:14 PM

... stato domenica scorsa, a chi puo' interessare le vie sono accessibili e completamente sgombre da neve, nonostante la barra di tetti Gaina sia ancora ( purtroppo ) abbassata e quindi sia richiesto un supplemento di avvicinamento a piedi ...

percorso "Il ritorno dei Lup", anche se un po' discontinua e disomogenea ( netta differenza tra la prima e la seconda parte )
affronta comunque dei tratti su placca veramente belli ....

#2 FRANZ80

FRANZ80

Utente affezionato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 721 Messaggi:

Inviato 10 April 2008 - 09:12 AM

Visualizza Messaggiobonsai, il Apr 9 2008, 11:15 PM, ha scritto:

... stato domenica scorsa, a chi puo' interessare le vie sono accessibili e completamente sgombre da neve, nonostante la barra di tetti Gaina sia ancora ( purtroppo ) abbassata e quindi sia richiesto un supplemento di avvicinamento a piedi ...

percorso "Il ritorno dei Lup", anche se un po' discontinua e disomogenea ( netta differenza tra la prima e la seconda parte )
affronta comunque dei tratti su placca veramente belli ....
Quindi quel versante è abbastanza pulito...tipo la torre delle sorprese sarà anche asciutta? Avete mica visto?

#3 Ospitebonsai_*

Ospitebonsai_*
  • Guests

Inviato 10 April 2008 - 11:17 AM

Visualizza MessaggioFRANZ80, il Apr 10 2008, 10:13 AM, ha scritto:

Quindi quel versante è abbastanza pulito...tipo la torre delle sorprese sarà anche asciutta? Avete mica visto?

direttamente ho potuto vedere bene i due avancorpi + lo scoglio del Lup e questi sono completamente puliti ...

da uno sguardo generale alla zona direi anche gli altri settori ( pero' non ci sono stato, da verificare .. )

#4 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 10 April 2008 - 02:37 PM

Sono stato più volte a scalare allo Scoglio del Lup
... mi interesserebbe avere informazioni sulla via 'No Problems', posta all'esterma destra che dovrebbe essere molto trad ... anzi tutta da proteggere ... (una rarità dalle nostre parti...)

Qualcuno l'ha fatta di recente? Un piccolo angolo di Orco?

Lorenzo
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#5 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 07:09 AM

Cazzarola Lorenz!!
Non a conoscenza di questa perla! Vedo di informarmi meglio e ti dico. Ciau!! :saluto-01:

(immagino l'avrai già vista su Gulliver)

#6 Ospitebonsai_*

Ospitebonsai_*
  • Guests

Inviato 11 April 2008 - 08:50 AM

Visualizza MessaggioLiviell, il Apr 11 2008, 08:10 AM, ha scritto:

Cazzarola Lorenz!!
Non a conoscenza di questa perla! Vedo di informarmi meglio e ti dico. Ciau!! :saluto-01:

(immagino l'avrai già vista su Gulliver)

.. in realtà basta guardare sulla guida V.gesso Verticale, dove è recensita insieme alle altre :lentiacontatto-01:

Sviluppo : 180 m

TD - 6a max

partenza alla base della caratteristica quinta staccata formante un camino

6 tiri con difficoltà concentrate sulla terza lunghezza di 6a continuo, parte finale in comune con Vento Nuovo

Calata : in doppia su Sol Levante

"Interessante e caratteristica arrampicata prevalentemente in fessura, tutta da proteggere con nut e friend.Meritevole di divenire una classica per l'arrampicata "clean", utili nut e friend di varie dimensioni"

Autori : Bosio e Ravaschietto nel 1984

scendendo lungo il canale che costeggia lo Scoglio ho guardato le vie che salgono questo lato, tra cui No Problems, devo dire che mi ha impressionato abbastanza, nonostante sulla carta abbia le difficoltà pressapoco simili al Ritorno dei Lup ......
inoltre vedendo gli autori ......

#7 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 09:28 AM

Scusa la mia ignoranza Bonsai ma cos'è una "quinta" ...a parte la taglia del reggiseno? :arrapato-02:

#8 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 10:28 AM

Grazie Bonsai, ma la relazione sia sulla guida che su gulliver l'ho letta più volte ....

mi interessava avere informazioni dirette da chi l'ha salita, sempre ammesso che ci sia qualcuno qui

a me una serie di camalot è in arrivo, non sarebbe male raddopppiare il 2 e il 3 ... (conoscendo per fama uno dei due apritori)
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#9 Ospitebonsai_*

Ospitebonsai_*
  • Guests

Inviato 11 April 2008 - 01:26 PM

Visualizza MessaggioLiviell, il Apr 11 2008, 09:29 AM, ha scritto:

Scusa la mia ignoranza Bonsai ma cos'è una "quinta" ...a parte la taglia del reggiseno? :arrapato-02:

ciao, guarda che la descrizione che ho inserito è tratta dalla guida che ho citato ( a parte il mio commento finale ), visto che tu citavi gulliver e dicevi di voler reperire maggiori info ....
come termine in effetti è un po' inconsueto, comunque credo si riferisca ad una sovrapposizione di pareti ( o porzioni di ) separate da uno spazio abbastanza limitato, tipo grossa od ampia fessura, ma è solo una mia interpretazione ( credo che il termine sia importato dalle"quinte "teatrali ) ... :lentiacontatto-01:

#10 Ospitebonsai_*

Ospitebonsai_*
  • Guests

Inviato 11 April 2008 - 01:35 PM

Visualizza MessaggioLorenz76, il Apr 11 2008, 10:29 AM, ha scritto:

Grazie Bonsai, ma la relazione sia sulla guida che su gulliver l'ho letta più volte ....

mi interessava avere informazioni dirette da chi l'ha salita, sempre ammesso che ci sia qualcuno qui

a me una serie di camalot è in arrivo, non sarebbe male raddopppiare il 2 e il 3 ... (conoscendo per fama uno dei due apritori)

Ciau Lorenz.... difatti ho risposto a Liviell ( il riporto era ben evidente ) che ha citato gulliver e parlava di nuove informazioni ....

visto che non tutti possono avere la guida ho inserito alcuni commenti tratti dalla stessa, a beneficio di Liviell ma anche di chiunque possa leggere, cosi' come ho riportato la situazione attuale del posto cosi' come l'ho trovata domenica, magari a qualcuno puo' tornare utile se vuole salire ....

P.S. a me personalmente delle info dirette da parte di chi la salita e ste menate interessa poco, a volte trovo info molto piu' precise e dettagliate da parte di chi si è informato per benino, pur senza essere salito ( magari non arrampica nemmeno ), cmq si puo' sempre aprire una rubrica dedicata " a chi è già salito", oppure contattare direttamente gli apritori, io in rete giro, leggo e scrivo per altro .....

#11 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 01:39 PM

Be in effetti potrebbe proprio essere intesa in quel senso...

Si si, ho contattato una persona che l'ha ripetuta e ora aspetto risposta. Ciau

#12 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 02:07 PM

Visualizza MessaggioLiviell, il Apr 11 2008, 02:40 PM, ha scritto:

Be in effetti potrebbe proprio essere intesa in quel senso...

Si si, ho contattato una persona che l'ha ripetuta e ora aspetto risposta. Ciau

a me interessa avere informazioni dirette da chi è salito, Liviell fammi sapé

#13 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 11 April 2008 - 02:21 PM

Visualizza Messaggiobonsai, il Apr 11 2008, 02:36 PM, ha scritto:

Ciau Lorenz.... difatti ho risposto a Liviell ( il riporto era ben evidente ) che ha citato gulliver e parlava di nuove informazioni ....

visto che non tutti possono avere la guida ho inserito alcuni commenti tratti dalla stessa, a beneficio di Liviell ma anche di chiunque possa leggere, cosi' come ho riportato la situazione attuale del posto cosi' come l'ho trovata domenica, magari a qualcuno puo' tornare utile se vuole salire ....

Tutto OK Bonsai

Ciao

Lorenzo

#14 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 14 April 2008 - 08:33 AM

Ciao! Ho ricevuto la risposta....

La via attacca nel settore destro dello scoglio, tra le vie Sol Levante e Attenti al Lupo, è abbastanza evidente in quanto parte alla base di un diedro-quinta piuttosto marcato, con pianta alla base, c'è anche la targhetta con il nome,il primo tiro ha dei cordini in clessidre e sosta su spit, il secondo è tutto in diedro camino tipo Nautilus sbuchi su una cengia con sosta su pianta(cordoni), di li parte il tiro duro prima su lama rovescia poi su fessura (me la ricordo abbastanza svasa) ma si protegge bene (camalot 1-2-3) c'è anche un nut incastrato quasi alla fine del tiro, poi sosta a spit, da qui fai ancora due tiri o sulla via originale(da proteggere), oppure su Sol Levante(forse sono più belli rispetto agli originali..), poi doppia su Sol Levante.

...a leggere questa descrizione direi che la via sembra....molto appetitosa. :mangiare-06:

#15 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 14 April 2008 - 12:50 PM

Visualizza MessaggioLiviell, il Apr 14 2008, 09:34 AM, ha scritto:

Ciao! Ho ricevuto la risposta....

La via attacca nel settore destro dello scoglio, tra le vie Sol Levante e Attenti al Lupo, è abbastanza evidente in quanto parte alla base di un diedro-quinta piuttosto marcato, con pianta alla base, c'è anche la targhetta con il nome,il primo tiro ha dei cordini in clessidre e sosta su spit, il secondo è tutto in diedro camino tipo Nautilus sbuchi su una cengia con sosta su pianta(cordoni), di li parte il tiro duro prima su lama rovescia poi su fessura (me la ricordo abbastanza svasa) ma si protegge bene (camalot 1-2-3) c'è anche un nut incastrato quasi alla fine del tiro, poi sosta a spit, da qui fai ancora due tiri o sulla via originale(da proteggere), oppure su Sol Levante(forse sono più belli rispetto agli originali..), poi doppia su Sol Levante.

...a leggere questa descrizione direi che la via sembra....molto appetitosa. :mangiare-06:

Grazie Liviell
molto interessante, però un diedro camino tipo Nautilus ... non me lo aspettavo

#16 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 14 April 2008 - 03:15 PM

A dire il vero nemmeno io me l'aspettavo.. :paura-01:

#17 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 14 April 2008 - 07:29 PM

Visualizza MessaggioLiviell, il Apr 14 2008, 03:16 PM, ha scritto:

A dire il vero nemmeno io me l'aspettavo.. :paura-01:

si ma fortunatamente senza quella schifezza di cavi e scatole metalliche ...

allora meglio del Nautilus :-)

(forse l'ho detta grossa..)

#18 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 15 April 2008 - 06:58 AM

:happy-05:

...è vero! Non mi ricordavo più di quella ferraglia!

#19 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 17 April 2008 - 03:08 PM

Liviell
mi gusta molto questa via

teniamoci in contatto, magari facciamo una spedizione clean in Valle Gesso con i ns soci e la saliamo insieme ...

#20 Liviell

Liviell

Utente affezionato

• Members
  • 522 Messaggi:

Inviato 18 April 2008 - 06:51 AM

Affare fatto! Quando pensi di andare a piantarci il naso fammelo sapere che si cumbina... :auto-03:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi