Vai al contenuto


Colle di Valloriate


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

    Admin - Webmaster

  • Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 20 October 2016 - 12:49 PM

Un percorso vario, che si articola nel vallone di Valloriate, sempre a bassa quota, per cui ideale quando il freddo e la neve cominciano a farsi sentire oppure in seguito a lunghe precipitazioni piovose.

Da Gaiola entrare in centro e prendere la sterrata che sale a Borgata Braida (diventerà asfalto poco prima della frazione) e proseguire in direzione della Borgata Bardenghi, svoltando a dx su sterrato, poco prima della borgata. Ai Bardenghi salire e prendere lo sterrato che porta sulla cresta tra i valloni di Valloriate e Rittana (in pratica il sentiero di discesa del giro giallo al Bikepark Tajarè) e salire fino ad incontrare la deviazione in discesa per la Borgata Chiotti (noi abbiamo svoltato in discesa poco prima per errore).

Da qui seguire i cartelli per gli sterrati che in discesa conducono a Valloriate, dove si riprende a salire su asfalto verso la Borgata Sapè; arrivati alla chiesetta dell’Incoronata, si continua su sterrata ed al primo bivio si prende a sx, dove in pochi minuti si arriva al colle di Valloriate a circa 1290m di altitudine, svoltando a dx su sentiero in corrispondenza del colle stesso.

Da qui comincia la discesa sul versante Stura, esposto a sud. Il sentiero alterna pezzi scorrevoli ad alcuni tratti estremamente tecnici (qualche passo S3), resi difficili dall’erosione dell’acqua e dai ciottoli. Arrivati ad un bivio, prendete a dx arrivando alla Borgata Cornaletto, vicino a Rialpo.

Da qui rientro su asfalto per strade parallele alla statale fino a Gaiola.

Distanza: 28km
Dislivello: 1000m
Difficoltà: MC/BC+ S2


Immagine inserita

Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi