Vai al contenuto


Colli S.Michele e Bettone da Ponte Marmora


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

    Admin - Webmaster

  • Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 19 September 2016 - 12:00 PM

Dal parcheggio di Ponte Marmora accostato al bacino artificiale si sale verso monte sulla statale fino a Prazzo e si svolta a dx in direzione della borgata S.Michele, che si raggiunge sempre su asfalto su salita costante a tornanti. A S. Michele, usciti dalla borgata altra svolta a dx in direzione della borgata Allemandi che si raggiunge in un paio di km; in ingresso borgata si prende la deviazione a dx (indicazioni colle S.Michele) che con ripide rampe erbose passa dentro la borgata e si va ad unire alla carrareccia che con un lungo traverso vi porta appunto al colle di S.Michele a quota 1932m (in vista del colle svoltare a dx sull’unico single track che si stacca dalla carrareccia).

Dal colle parte una bellissima sezione in mezzacosta, a tratti esposto, ma molto panoramico, sopra le borgate Lischia e Brione, fino ad incontrare un bivio. Prendere a dx in discesa, scorrevole con qualche passaggio impegnativo, e si arriva ad un ponte in legno che con una rampetta porta alla borgata Chiosso Superiore. Dalla borgata si prende la strada prima in discesa e poi in salita asfaltata (è possibile qualche taglio su sentiero seguendo i cartelli, passando dentro le borgate di Chiosso med. e inf.), che conduce a borgata Serre (capoluogo di Elva); seguendo i cartelli e le tacche gialle dei Percorsi Occitani (P.O.) si giunge alla borgata Mattalia. Da qui sempre seguendo i PO, dopo un tratto di single track in salita si incontra la carrareccia che sale alla Cappella di San Giovanni, ben visibile sulla cresta di fronte a voi. La salita ha pendenze sostenute su ottimo fondo. Arrivati al Colle S.Giovanni a quota 1875m; godetevi il panorama stupendo e prendete il single track che parte verso sinistra in leggera discesa e con un ultimo strappo raggiungete il colle Bettone a quota 1833m.

Abbassate la sella e seguite le tacche giallo-blu del P.O. che con single track scorrevoli e veloci vi porterà alla borgata S.Martino; attraversatela sempre seguendo le tacche e continuate a scendere; ad un bivio con cartello “S.Martino MTB”, ignoratelo e scendete verso dx ancora per meno di un km fino a svoltare a dx su un single track (presenti tacche giallo-blu su albero). Questo sentiero è noto come “strada Napoleonica” e vi catapulterà con tornanti divertenti e grande velocità prima a Grange Vignali e poi sulla statale della valle Maira. Si svolta a dx e in un paio di km si ritorna a Ponte Maira.

Distanza: 35km
Dislivello: 1550m
Difficoltà: BC / BC / S2

Immagine inserita

Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi