Vai al contenuto

Colle Balur da Roaschia

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 23 September 2014 - 08:38 PM

Domenica con mezza giornata libera ho deciso di salire fin su al Colle Balur da Roaschia, salendo dal Vallone di Fontana Freida. Sono circa 900m di dislivello che salgono su buone pendenze prima su carrareccia e poi su sentiero dentro la faggeta dove si sbuca a quota 1600m circa. Da qui il sentiero si unisce alla carrareccia in arrivo dal Passo del Van e con ampi tornanti sale il versante nord fino ad arrivare sul Colle Balur, dove è presente un bel Rifugio gestito nella bella stagione.

Da qui rapidamente si possono salire le cime del Monte Balur e del Monte Testas, entrambi poco sopra i 1800m.

Discesa dalla strada sterrata che sale al Passo del Van per fare un bell'anello.

Qualcuno sa dirmi com'è la traversata verso Palanfrè?

Prossimamente lo provo in MTB anche se la salita mi sembra parecchio dura :)

Immagine inserita
Nella foto sullo sfondo il Monte Balur e a sx l'omonimo colle.

#2 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 24 September 2014 - 09:19 AM

Credo che non ci siamo incontrati per poco.
Io sono salito dalla strada sterrata che sale al Passo del Van, mia intenzione era vedere dove sono i monotiri attrezzati sotto la Punta del Van. Ne ho visti tre.
Poi girovagando sotto i torrioni ho finito per prendere il sentiero che conduce al Colle Balur.
l rifugio era chiuso , ... per tutto il giorno ho visto solo il margaro e il suo cane, altri nessuno.
L' escursione è molto interessante (visti vari camosci, caprioli e un bel falco picchiaiolo), la traversata fino a Palanfrè anche se poco frequentata è bella, direi ... da consigliare.

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 24 September 2014 - 10:12 AM

Li ho visti anche io. Credo siano quelli attrezzati da Ezio lo scorso anno. La roccia mi sembra bella. Peccato che se non hai un buon fuoristrada ti devi fare una buona ora a piedi. Ma invece su quel bel torrione calcareo a DX dell alpeggio a gias fontana freida non c' niente?

PS ho visto due anime che salivano su al colle mentre uscivo dal bosco.

#4 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 24 September 2014 - 11:39 AM

Ezio che ha chiodato i monotiri ... forse non lo conosco.
Si! ... la roccia è bella. Concordo sul fatto che è troppo distante per fare solo dei monotri.
Sul torrione calcareo a monte del gias fontana freida non vi 'è niente ... anche qui stesso discorso ... troppo distante per fare due/tre tiri.
Certo ... se si ha un fuoristrada .....forse ne vale la pena.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi