Vai al contenuto

Corno Stella - Via Dufranc

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3057 Messaggi:

Inviato 02 September 2014 - 08:31 PM

E' stata la prima via aperta sullo zoccolo del Corno, aperta nel 1968 appunto da Dufranc e moglie che con intuito seguirono la rampa diagonale di colore rossastro che taglia la parete inferiore del Corno e tracciarono questa estetica linea.
A lungo studiata e corteggiata l'ho salita con grande soddisfazione l'ultimo giorno di agosto a conclusione di una bella due giorni al Bozano all'insegna delle classiche.
Via a mio parere bellissima perché segue sempre in costante traverso i punti di debolezza della parete, ma neanche tanto banale perché supera anche muretti e diedri tecnici e placche compatte interamente protette a chiodi dove occorre un po' di decisione.
Chiodatura essenziale ... sul primo tiro continuavo a cercare il famoso unico chiodo che poi ho scovato a pochi metri dalla sosta dopo quasi 40 mt; sugli altri sono presenti più chiodi e si riesce ad integrare ogni tanto, ... difficoltà massima di V+ con un bel R3!
Soste a spit da collegare che comunque non condizionano l'impegno psicologico della via.
La prossima volta si concatena con la Campia per un lunga cavalcata dentro la storia del Corno!

Immagine inserita
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#2 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 03 September 2014 - 12:03 PM

Complimenti Lorenz! ... mi fa piacere che ogni tanto qualcuno riscopre queste belle classiche, che ... nonostante la loro fama e la richiodatura delle soste sono ancora sempre più dimenticate.
Io e Gianluca suo tempo, abbiamo ripercorso tale via alcune volte, questo per ripulirla, e sostituire (o ribattere) i vecchi chiodi ... infine abbiamo deciso di rifare le soste a spit.
Questo perché alcuni alpinisti, o perdevano il percorso, o lo confondevano con le varianti e finivano sulle vicine vie a spit o non capendo dove andare ... si calavano.
La via è bella, e ancora oggi è impegnativa, e direi proprio ... da non sottovalutare, poi ... se la si abbina con la Campia, si ottiene un percorso alpinistico ... magnifico.

#3 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 03 September 2014 - 02:46 PM

Grazie!
è una via che straconsiglio, volendo da fare anche in tarda mattinata / primo pomeriggio quando lo zoccolo è illuminato da un caldo sole!

Ora è andata e in zona ho altri sogni nel cassetto..
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#4 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 03 September 2014 - 03:46 PM

altri sogni nel cassetto! ..... mmm!! ... bene!! .. se hai bisogno ... chiedi pure.

#5 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 03 September 2014 - 08:52 PM

Bravo Lorenz che va contro corrente!

#6 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 04 September 2014 - 11:58 AM

eh! si quelli come Lorenz ... sono sempre meno!
oramai a tutti (anche al sottoscritto) piacciono le vie chiodate bene e a spits, con pochi traversi, su roccia super super, con poco avvicinamento ecc.....
.... la Dufranc è l'esatto contrario!

#7 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 04 September 2014 - 04:15 PM

Visualizza Messaggiogianghi, il 03 September 2014 - 03:46 PM, ha scritto:

altri sogni nel cassetto! ..... mmm!! ... bene!! .. se hai bisogno ... chiedi pure.

eh si... tante idee ... Diedro del Lup ... Avenida .... Italo ... Cai Merone + Grassi-Kosterlitz .... Spigolo Superiore (su questa ci sto già lavorando) ... poi c'è la curiosità di mettere il naso di 'là' e magari anche qualche moderna

Alcune sono progetti altre sogni ...chissà ...

ciao ciao

#8 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 04 September 2014 - 05:04 PM

In questi giorni dovrebbero terminare una nuova via sulla nord del corno con spittatura moderna e difficoltà a quanto pare non estreme. Vi tengo aggiornati.

#9 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 05 September 2014 - 08:26 AM

se è la via che credo io, ... è una bella linea ... attendiamo notizie!

Lorenz ... riguardo lo Spigolo superiore, ti consiglio di salire prima la Michelin-Rossetto al Gelas di Lourusa. Gran bella combinazione!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi