Vai al contenuto

Monte Mongioie da Viozene

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 03 March 2013 - 05:48 PM

Una volta all'anno devo sempre fare una gita di stampo leggermente più alpinistico. Eccola qua.

Partiti alle 7.30 da Viozene (non dal classico sentiero ma dalla strada poco sotto il paese dove si sale col fuoristrada al rifugio.

Neve a tratti assente fino al rifugio poi continua fino in cima. Caldo atroce fino alla Bocchetta delle Scaglie. Questo facile canale era fortunatamente ancora in ombra, salito per metà con i coltelli sotto la split e poi a ramponi, che non ho più tolto fino alla cima perchè non avevo più voglia di smontare e rimontare tutto.

Questo canale credo arrivi a circa 35°, forse qualcosina di più nell'uscita, ma lo abbiamo salito senza grossi patemi. Poi da lì alla vetta un tratto in traverso con neve farinosa, un pezzo di semi arrampicata su roccia e neve, l'ultimo pendio finale su primaverile al limite con pietre che uscivano fuori.

Discesa poco memorabile fino alla Bocchetta delle Scaglie, da qui al Rifugio ottima primaverile polentosa cotta dal sole caldissimo e poi stradina fino al parcheggio.

Giornatona strepitosa, io ho imprecato un po' per via dei tanti metri fatti e i pochi sciabili, ma alla fine dopo tutte le belle gite imbroccate, una storta ci poteva stare; se non altro ho avuto il piacere di arrivare in cima al Mongioie.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#2 gianghi

gianghi

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 Messaggi:

Inviato 05 March 2013 - 12:51 PM

chissà dalla vetta che panorama.
comunque ... al Mongioie è sempre meglio andarci per arrampicare, .... meno per sciare.

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 10 March 2013 - 05:21 PM

in una giornata così si poteva veramente scalare, tra l'altro è pressochè tutto asciutto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi