Vai al contenuto

Canale SE del Monte Cassorso

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3057 Messaggi:

Inviato 06 January 2013 - 03:20 PM

Viste le condizioni non proprio buone per le salite su ghiaccio ultimamente ho riscoperto una delle mie prime passioni, ovvero lo scialpinismo e dopo qualche gita oggi son partito per salire il Monte Cassorso, nella cara Valle Maira.
Certo, le premesse non sono state certo incoraggianti dal momento che sabato sera a Dronero alle 22.00 il termometro della macchina segnava +12°, e cercavo quasi di convincere me stesso di un malfunzionamento...
L'indomani parto ugualmente, ma salendo la valle la temperatura cala leggermente fino ai +2° del Preit, temperatura però ben lontana dagli standard stagionali.

Canale quasi in vista
Immagine inserita

eccolo
Immagine inserita

dopo una prima metà molto continua,
Immagine inserita

molla leggermente per l'ultimo strappo finale
Immagine inserita

arrivato sul colletto decido di scendere, la cima vera e propria è solo lì, ma non voglio attardarmi per mangiarmi la discesa e soprattutto non ho dietro i ramponi per proseguire su neve dura ventata; prima però il mio sguardo si perde sulle cime circostanti...

La Meja e l'altopiano della Gardetta
Immagine inserita

L'Oronaye e l'Autovallonasso
Immagine inserita

laggiù spunta anche la Castello ... se continua con sto tempo pazzo, un giro è d'obbligo
Immagine inserita

ora si scende... prima parte su bella neve primaverile
Immagine inserita

seconda parte del canale su neve più molle, ma sempre sciabile
Immagine inserita

Bella gita in solitaria, perché lo scialpinismo è anche per spiriti liberi!
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#2 inox

inox

Utente attivissimo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 472 Messaggi:
  • Memento Audere Semper

Inviato 07 January 2013 - 07:13 PM

Bravo Lorenz,
la trovo una delle gite con gli sci più belle della Val Maira..... l'ho fatta più volte e ci torno sempre volentieri.
Ieri volevo giusto venire lì, poi causa solito rientro veloce ho dovuto optare per la Meidassa in Valle Po.

Sto friggendo per iniziare la stagione sul ghiaccio!!!! Ancora i saldi e poi dovrei essere più libero.

Saluti

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 09 January 2013 - 11:30 PM

Bravo Lorenz, una gita che voglio fare da un annetto e non sono mai riuscito ad andare.

Bellissime foto!

#4 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 12 January 2013 - 05:56 PM

Fatto oggi, rigelo viulento, all'imbocco del canale ho subito tolto le pelli alla split e messo i ramponi. Coi ramponi salivo veramente bene.

Dalla cima fino a metà molto bella, mollato poco ma si sciava benissimo. Da metà in giù mezza "pista" era occupata da un valangone, l'altra metà era bruttina e ghiacciata, come la stradina che portava al parcheggio.

Speravo di trovare condizioni decisamente migliori al mio rientro dall'America.... così è veramente magra.

Speriamo migliorino le cose! Nella foto il primo pendio dalla vetta, molto bello e liscio come un biliardo.

Immagine inserita

#5 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 12 January 2013 - 08:44 PM

Brau, bella gita!
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi