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Falesia Roaschia


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20 risposte a questa discussione

#1 pittolo

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Inviato 24 January 2012 - 02:50 PM

Noi ci siamo stati ieri...
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#2 pria

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Inviato 24 January 2012 - 03:58 PM

Bravo Pittolo!
..abbigliamento da primavera inoltrata..

#3 luca

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Inviato 24 January 2012 - 04:48 PM

Ciao i lavori sono in corso
non consiglio il posto a tutti allo stato attuale dei luoghi
ci sono ancora parecchi disgaggi da fare
e ci sono anche lame belle grosse che potrebbero muoversi
Purtroppo oggi bisogna considerare che molti praticanti non sono assolutamente in grado di capire quale presa è sicura e quale dubbia, quanto le si possono caricare e da dove è meglio assicurare (sempre e comunque con il casco)per non prendersi qualcosa in testa
Chi la consiglia ed indica la chiodatura sicura ed ottima lo fa a suo totale ed esclusiva responsabilità
Anche indicare chiodatori che in realtà non c'entrano per ora nulla come il mio carissimo amico Nestu potrebbe fuorviare.
Volutamente nonostante i lavori siano già iniziati qualche mese fa non abbiamo per ora fornito ad alcuno topo o info
Se pensate un attimo e valutate il livello attuale dei forum e delle discussioni sull'argomento chiodature e sicurezza etc capirete come passa ben rapidamente la voglia di far sapere quel che si fa
Ovviamente abbiamo fatto tutto al meglio delle nostre capacità supportati da indiscutibile esperienza, ma è comunque punto fermo il fatto che eliminare ogni rischio nell'arrampicata su un fronte naturale di crollo quale è la falesia di Roaschia (al pari di quasi ogni altra parete rocciosa è pura utopia)
E poi onestamente non avevo proprio voglia di sentire una nuova tornata di polemiche su gradi, fix vicini o lontani, ho e abbiamo con Ciano chiodato molti itinerari per nostro piacere e per chi vorrà apprezzarli così come sono
Sopratutto Ciano ha lavorato alacremente per il sentiero e per la pulizia, ma se cadete dal sentiero e vi ammazzate beh certo non è colpa sua. ciao Luca

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#4 pittolo

pittolo

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Inviato 24 January 2012 - 05:02 PM

 luca, il 24 January 2012 - 04:48 PM, ha scritto:

Ciao i lavori sono in corso
non consiglio il posto a tutti allo stato attuale dei luoghi
ci sono ancora parecchi disgaggi da fare
e ci sono anche lame belle grosse che potrebbero muoversi
Purtroppo oggi bisogna considerare che molti praticanti non sono assolutamente in grado di capire quale presa è sicura e quale dubbia, quanto le si possono caricare e da dove è meglio assicurare (sempre e comunque con il casco)per non prendersi qualcosa in testa
Chi la consiglia ed indica la chiodatura sicura ed ottima lo fa a suo totale ed esclusiva responsabilità
Anche indicare chiodatori che in realtà non c'entrano per ora nulla come il mio carissimo amico Nestu potrebbe fuorviare.
Volutamente nonostante i lavori siano già iniziati qualche mese fa non abbiamo per ora fornito ad alcuno topo o info
Se pensate un attimo e valutate il livello attuale dei forum e delle discussioni sull'argomento chiodature e sicurezza etc capirete come passa ben rapidamente la voglia di far sapere quel che si fa
Ovviamente abbiamo fatto tutto al meglio delle nostre capacità supportati da indiscutibile esperienza, ma è comunque punto fermo il fatto che eliminare ogni rischio nell'arrampicata su un fronte naturale di crollo quale è la falesia di Roaschia (al pari di quasi ogni altra parete rocciosa è pura utopia)
E poi onestamente non avevo proprio voglia di sentire una nuova tornata di polemiche su gradi, fix vicini o lontani, ho e abbiamo con Ciano chiodato molti itinerari per nostro piacere e per chi vorrà apprezzarli così come sono
Sopratutto Ciano ha lavorato alacremente per il sentiero e per la pulizia, ma se cadete dal sentiero e vi ammazzate beh certo non è colpa sua. ciao Luca

Io ho solo riportato le notizie che ho raccolto in giro, mi è stato detto che i chiodatori erano Ernesto e Luca, con Ciano abbiamo fatto due parole ieri(era li a disgaggiare e si è fatto un mazzo orrendo a giudicare dalle condizioni in cui era al pomeriggio...) e gli abbiamo fatto un mare di complimenti per la quantità di lavoro fatto.
I commenti su lame instabili o sulle condizioni del sentiero... beh, chi va ad arrampicare deve saper valutare da solo, e (almeno per quel che mi riguarda) a chi ha fatto il sentiero(e attrezzato la falesia) si possono solo fare complimenti.. poi è ovvio che c'è ancora qualcosa che muove e un po' di terra sulle prese, ma i "difisius" hanno solo da girarsi dall'altra parte... e tornare tra un po'...
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#5 luca

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Inviato 24 January 2012 - 05:42 PM

Caro Pittolo , mi sono permesso di scriverti perchè ti conosco da tanto e so che non sei certo tu a difettare di esperienza o "difisius"
Apprezzo naturalmente i complimenti che so sinceri e sottoscrivo ampliamente l'idea che ognuno deve essere in grado di valutare la roccia , la chiodatura e la sicurezza di una via prima di affrontarla.
Per certo i volumi in equilibrio precario nella nuova falesia sono importanti e sicuramente qualcosa, magari anche grande potrà muoversi (sicuramente in ragione di come saranno sollecitate certe lame)
Per me ciò è assolutamente normale ed insito nell'arrampicata anche sportiva, ma al momento non sembra più che ciò sia evidente a tutti.
Di certo abbiamo fatto e stiamo ancora facendo di tutto per minimizzare i rischi e aumentare la sicurezza del sito, ma proprio domenica ho notato una che una bella ronchia si è staccata da un tiro nel camino del settore ove avete scalato. Chi l'ha rotta (dopo almenio una trentina di ripetizioni della via) non ha nemmeno pensato di togliere i brandelli di lama rimasti e la terra che foderava la fessura lungo la quale è avvenuto il distacco, anzi mi stupisco che non abbia già scritto peste e corna contro i chiodatori !! su qualche forum da mentecatto
Comunque grazie e arrivederci, magari proprio a Roaschia

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#6 pria

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Inviato 25 January 2012 - 07:53 PM

Cari Pittolo e Luca,
cosa dite se aggiungessi un "lavori in corso", o un messaggio del genere al titolo del topic, per evidenziare quanto espresso da Luca stesso nel prosieguo del topic.
Saluti!

#7 pittolo

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Inviato 25 January 2012 - 11:02 PM

 pria, il 25 January 2012 - 07:53 PM, ha scritto:

Cari Pittolo e Luca,
cosa dite se aggiungessi un "lavori in corso", o un messaggio del genere al titolo del topic, per evidenziare quanto espresso da Luca stesso nel prosieguo del topic.
Saluti!

per me ok.
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#8 dieghi

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Inviato 21 April 2012 - 06:49 PM

Oggi sono andato a vedere questa falesia. Bell'avvicinamento in piano di circa 15 minuti e poi si vedono le prime vie. Io ho scalato nel settore pieno di 6a/b e devo dire che ho trovato le vie carine e non ho staccato neanche un sassolino, a parte una pietra che ho volutamente tolto perchè ballerina.

In questo settore muri verticali leggermente appoggiati con qualche strampiombetto e alcune belle fessure. Tiri lunghi 20-25 metri. Orientata ad ovest piglia il sole nel primo pomeriggio. Lasciando perdere la cava sottostante basta girare gli occhi verso il bussaia ed il servatun per trovarsi dei panorami da cartolina.

Bravo Luca e bravo Luciano (che personalmente non conosco)! Ottimo lavoro!

#9 Pauligno

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Inviato 29 October 2012 - 04:55 PM

secondo voi, se il sole esce di nuovo e non nevica più si può ancora scalare qui??? oppure è una falesia strettamente estiva??
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'l primo amore.
dinanzi a me non fur cose create se non eterne, e io eterna duro.
LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE.

#10 dieghi

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Inviato 29 October 2012 - 08:35 PM

secondo me è una falesia strettamente invernale :)

#11 Pauligno

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Inviato 30 October 2012 - 08:35 AM

bene bene!! vuol dire che andrò a farci un giro neve permettendo!!!

speriamo che pasupà la smetta di fare la danza della neve......................
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'l primo amore.
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#12 pittolo

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Inviato 30 April 2013 - 04:52 PM

Ciao a tutti!
Rispolvero questo thread ....
Qualcuno ha notizie sul settore basso(quello sotto il sentiero per intenderci)?
Magari se smette di diluviare nei prox giorni ci faccio un salto...
grazie!!!
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#13 dieghi

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Inviato 02 May 2013 - 02:57 PM

Io sono fermo a tutti i 3 settori sopra al sentiero. Quindi stanno ancora chiodando?

#14 Paulo

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Inviato 16 May 2013 - 01:25 PM

Dopo tanto longboard e un po' di problemi di salute, sono tornato finalmente alla falesia, e da acciaiatone!
Sono andato un paio di volte in questa falesia, io la trovo strepitosa! Molto calda, e alcune vie sono ancora da assestare come roccia ma è normale.. Gradi giusti o comunque "moderni", rispetto alle mazzate old school di una volta, tiri lunghi e, soprattutto.. quanti tiri ci sono? Io ho contato 4 settori, due più piccini prima (uno sopra e uno sotto al sentiero), due più avanti, di cui l'ultimo con qualche via di grado un po' più difficile. Tantissimi tiri intorno al 6c-7a, ideale per rifarsi braccia e fiato, gradi segnati alla base di quasi tutti i tiri.
Resta il mistero dei tiri senza grado segnato (dimenticanza o via da liberare?), e spero al più presto esca un guidino, anche se penso, dalla presenza di una corda fissa, che stiano ancora chiodando.
Consigliatissima!

#15 giova62

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Inviato 20 May 2013 - 09:40 PM

Bentornato mitico Paul ! fatti vivo!

#16 luca

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Inviato 21 May 2013 - 01:21 PM

ciao giovini i tiri saranno circa 80 quelli che non hanno il grado scritto sotto sono in genere ancora un po' da pulire, alcuni li abbiamo anche già saliti, ma se uno non è proprio appassionato forse è meglio per ora dedicarsi a quelli gradati
Mi ha stupito non poco l'assillo di molti per la mancanza dei nomi e di un topo
i nomi se proprio volete sono in vendita!! tanto per recuperare un po' di spese, così come se volete potete lasciare la vostra offerta nella cassettina che c'è nel settore centrale o darla direttamente là a Ciano che trovate spessissimo in falesia,sempre al lavoro per migliorare qualcosa.
Il posto ha riscosso un bel successo e ne siamo contenti,cercate per cortesia di contribuire tutti a mantenerlo pulito, a rimuovere le pietruzze ancora instabili, a migliorare i terrazzini alla base,e togliere quei ciuffi d'erba che dovessero rispuntare
grazie ciao
p.s il topo è già pronto da un po' prima o poi mi decido a pubblicarlo, ma tanto c'è scritto tutto quello che serve alla base (grado indicativo!!!, effettivamente un po più in linea con i tempi attuali, visto che ,pare, si sia capito che non è la banfata che fa forte ilclimber, sopratutto poi se si parla di gradi da poveri!!=)
ciao
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#17 dieghi

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Inviato 21 May 2013 - 05:41 PM

Cavoli sono raddoppiati i tiri dall'ultima volta che sono andato!

#18 Paulo

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Inviato 24 May 2013 - 04:12 PM

Ciao Giova!
Ci sentiamo presto alura se tutto procede ok!

Per Luca: grazie del grande lavoro di chiodatura, spettacolo! Se fate sto guidino secondo me è un bel modo per rifinanziarvi un po, una roba autoprodotta da qualche euro penso la prenderebbero in molti!
Per i nomi.. non è importante, solo capita di spiegare a qualcuno "prova quel tiro là", quello due tiri a sinistra del diedro, che passa a sx del ciuffo d'erba, qualche metro a destra della colata.. insomma è solo una questione di comodità averli.. (come lo sono in realtà anche i gradi, personalmente ora a me non ne frega un belino, solo che uno in genere vorrebbe evitare di ficcarsi su un tiro troppo al di sopra delle sue possibilità del momento..)
Ancora complimentoni a tutti i chiodatori!

#19 Pauligno

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Inviato 29 May 2013 - 11:18 AM

finalmente lunedi sono riuscito ad andare a vedere questa nuova falesia. Molto belli i tiri del secondo settore fatto i primi 4 a sx del grottino. il 6a in fessura penso sia uno tra i pių belli mai scalati. Non avevo la roba dietro se no lo riprovavo trad. Meno belli quelli all'estrema destra del secondo settore ma per il fatto che li il calcare non č compatto se no come linea belli performanti. sicuramente da ritornare. Complimenti per il lavoro a tutti gran bel parco giochi!!!
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#20 dieghi

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Inviato 09 November 2013 - 06:01 PM

Oggi sono tornato a scalare al Monte Collognè. C'erano altre 4-5 cordate e la nebbia è stata lontana consentendoci di scalare sotto uno splendido sole. Fatti 4 tiri negli ultimi due settori. Rispetto alla prima volta che ero stato lì ci son moltissimi più tiri e anche i sentieri e le basi sono migliorate un sacco.

bravi ciano e luca!




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