Vai al contenuto

Monviso

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Torta Lorena

Torta Lorena

Utente in risveglio

• Members
  • 27 Messaggi:

Inviato 12 July 2011 - 02:35 PM

Qualcuno mi sà mica dire se è fattibile il Monviso in giornata?? Anche solo x la via normale??

#2 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2931 Messaggi:

Inviato 12 July 2011 - 07:44 PM

Visualizza MessaggioTorta Lorena, il 12 July 2011 - 02:35 PM, ha scritto:

Qualcuno mi sà mica dire se è fattibile il Monviso in giornata?? Anche solo x la via normale??
lunghetta ... :love-10:
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#3 pasupà

pasupà

Utente Cyborg

• Members
  • 4986 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 12:16 PM

Fattibilissima in giornata,anche se io preferisco la est in giornata..dipende solo dall'allenamento che uno ha..x me è preferibile farla in giornata,in fin dei conti ci sono più solo le 2 ore in più da Pian de re al Quintino..in questo periodo servono ancora ramponi e picozza anche x la normale.

#4 fab0

fab0

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 03:05 PM

fattibile è fattibile, ma molto lunga. fatta per sfizio personale l'anno scorso. circa 15ore di scarpinata più pause più spostamento in auto. la parte finale in cui si arrampichicchia un po può far variare notevolmente i tempi di percorrenza in funzione che si vada sicuri o ci si faccia aiutare da qualche malcapitato ad ogni passaggio

EDIT
a proposito, qualcuno avrebbe voglia di darmi le proprie impressioni sulla cresta est? tempi e difficoltà (fisiche,tecniche e, perchè no, di orientamento)

ciao,fabio

#5 Pauligno

Pauligno

Utente attivissimo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 458 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 05:01 PM

è da due anni che mi prometto di fare la est o la manera a punta sella, ma non ci sono ancora riuscito...
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'l primo amore.
dinanzi a me non fur cose create se non eterne, e io eterna duro.
LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE.

#6 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 2931 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 05:10 PM

Visualizza Messaggiofab0, il 13 July 2011 - 03:05 PM, ha scritto:

a proposito, qualcuno avrebbe voglia di darmi le proprie impressioni sulla cresta est? tempi e difficoltà (fisiche,tecniche e, perchè no, di orientamento)
è da un po' di anni che non la faccio ... puoi sempre chiedere ai tre alessandrini che l'hanno provata domenica scorsa ... :sorriso-07:
'Sì, quando anche l'ultimo indiano sarà andato, la Valle non esisterà più, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#7 fab0

fab0

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 06:14 PM

rigà, andiamoci

#8 tulliorock

tulliorock

Utente affezionato

• Members
  • 918 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 08:48 PM

Visualizza MessaggioLorenz76, il 13 July 2011 - 05:10 PM, ha scritto:

è da un po' di anni che non la faccio ... puoi sempre chiedere ai tre alessandrini che l'hanno provata domenica scorsa ... :sorriso-07:
non c'è tanto da ridere....quando qualcuno ha dei problemi...

#9 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4324 Messaggi:

Inviato 13 July 2011 - 10:34 PM

secondo me se non trovi traffico in salita (e ti consiglio vivamente di non farla nei weekend), in 9-10 ore la fai tranquillamente da pian della regina. dal vallanta non saprei.

#10 lucavib

lucavib

Utente attivissimo

• Members
  • 462 Messaggi:

Inviato 14 July 2011 - 09:22 AM

Ho trovato questo :

Il record ufficiale (tuttora imbattuto) di scalata del Monviso fu stabilito nel settembre 1986 da Dario Viale, un giovane atleta dilettante di Limone Piemonte, il quale partendo dal Pian del Re fece i 1.800 m di dislivello della via normale impiegando un tempo di 1 ora 48 minuti e 54 secondi (un alpinista medio impiega non meno di 6 ore)

Dario Viale (Limone) stabilisce un record, articolo su la Stampa del 09/09/1986, p.21

#11 Andreino

Andreino

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 14 July 2011 - 04:56 PM

Ciao, per quel che può servire, ti giro il report della mia salita del 2007:

http://dani-climb.bl...cresta-est.html

#12 lucavib

lucavib

Utente attivissimo

• Members
  • 462 Messaggi:

Inviato 14 July 2011 - 09:26 PM

Visualizza MessaggioAndreino, il 14 July 2011 - 04:56 PM, ha scritto:

ragazzi complimenti sia x la salita e per la relazza !!! :applauso-01: :applauso-01: :applauso-01:

#13 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • 5319 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 15 July 2011 - 08:02 AM

Visualizza Messaggiolucavib, il 14 July 2011 - 09:22 AM, ha scritto:

Ho trovato questo :

Il record ufficiale (tuttora imbattuto) di scalata del Monviso fu stabilito nel settembre 1986 da Dario Viale, un giovane atleta dilettante di Limone Piemonte, il quale partendo dal Pian del Re fece i 1.800 m di dislivello della via normale impiegando un tempo di 1 ora 48 minuti e 54 secondi (un alpinista medio impiega non meno di 6 ore)

Dario Viale (Limone) stabilisce un record, articolo su la Stampa del 09/09/1986, p.21

Quindi se Fab0 ne ha impiegate 15, vuol dire che e' un alpinista quarto, se non quinto. Immagine inserita

#14 fab0

fab0

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 15 July 2011 - 08:10 AM

gentilissimo

#15 Andreino

Andreino

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 15 July 2011 - 01:21 PM

Comunque è una salita magnifica, mi era piaciuta talmente tanto che ho intenzione di rifarla; e te lo dice uno che non ha praticamente mai ripetuto 2 volte una via...
Sarà che il Monviso per me è a dir poco speciale, avendolo davanti alla finestra da quando sono nato ed essendo stato la fonte ispiratrice del mio andar per monti :sorriso-02:

#16 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4324 Messaggi:

Inviato 18 July 2011 - 09:39 PM

bellissimo resoconto andreino!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione