Vai al contenuto

[RELAZIONE] Valle Po - Revello - Falesia Miaroca

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4998 Messaggi:

Inviato 17 May 2011 - 10:05 PM

Inviata da: dieghi
Salita il:
Oggi, 11:05 PM
Nella categoria:
Falesia

SCHEDA TECNICA
Altitudine: 490 mt. slm circa
N° Settori: 1 N°
Vie: circa 15
Difficoltà: 6c ÷ 8a+
Lunghezza: 15 ÷ 25 mt.
N° Rinvii: 12 ÷ 13
Tipo Soste: Catena + Moschettone

Periodo di arrampicata: da febbraio a novembre.
Per gli estremi ovviamente devono esserci belle giornate.
Ideale per le serate estive, dopo mezzogiorno la parete va in ombra.
Esposizione: Sud-Est

Pro: Ottima esposizione e panorama
Contro: qualche presa migliorata e scavata

Altre Info:
CARATTERISTICHE DELLA FALESIA
La conformazione della roccia porta a vie abbastanza boulderose e non proprio omogenee a parte qualche eccezione.
Le linee non sono lunghissime e comunque sempre intense.
La scalata è esclusivamente in strapiombo e spesso morfologica ma comunque molto divertente se si è amanti della forza e del genere. Non si trova qui il classico modo di scalare di Revello, nonostante la stessa tipologia di roccia.
Per via della chiodatura, a parte qualche rara eccezione, i passaggi non sono azzerabili pertanto si sconsiglia l'avventurarsi su vie sulle quali non si è certi di poter arrivare in cima rischiando di dover abbandonare Maillon che poi col tempo potrebbero arrugginire, facendo cosi diventare un problema la loro rimozione.
Oppure portatevi il bastone!
Il luogo è estremamente suggestivo per via della sua posizione molto aerea con vista panoramica che spazia da Torino e le sue colline fino ad intravedere le zone delle Langhe in lontananza.
La falesia nasce a inizio Gennaio 2010 per opera di Baravalle Enrico, De Bonis Lorenzo e Giordana Emil.

Tempo di avvicinamento 20/25 minuti.
E' sconsigliato portare bambini poiché l'avvicinamento è abbastanza faticoso e impegnativo, e la base della falesia seppur molto ampia è comunque una cengia con un salto sotto di più di dieci metri.

ACCESSO STRADALE E AVVICINAMENTO da Revello (7 Km da Saluzzo) in direzione di Envìe per 500 m, poi a sinistra per "Via dietro Castello".
Si segue la strada principale, prima asfaltata, poi sterrata con alcuni tornanti, fino ad un ampio slargo in piano dove si parcheggia. (E' possibile proseguire in auto sulla sterrata, che da qui è molto più brutta, fino a delle piazzole decenti).
Si prende lo stesso sentiero per andare al settore Aquarius, lo si supera e con lui anche gli altri nuovi settori panorama e auditorium. Oltrepassato quest'ultimo si giunge al nuova settore pilastro rosso dove in corrispondenza di un grosso tronco abbattuto alla vostra sinistra si trova un sentiero non molto visibile che scende ripido per pochi metri verso il paese, poi la traccia curva a destra e costeggia delle placche per qualche centinaio di metri, qui il sentiero ritorna evidente fino alla Miaroca dove nell'ultimo tratto si trovano una serie di corde fisse e pure una mini ferrata per giungere alla cengia rocciosa che è la base della falesia.

Per ulteriori informazioni su come arrivare visitate la mappa di Cuneoclimbing.it

TIPO DI ROCCIA Gneiss
CHIODATURA Tasselli da 10mm HILTI e placchette FIXE zincate.

I SETTORI E LE VIE:
Da sinistra verso destra abbiamo:
1-BOARDER LINE – 7B+
2-ISTERICA – 8A
3-CORRENTI GALVANICHE – 8A /8A +
4-FALENA – 7B
5-PRINçESA – 7C
6-LINEA GOTICA – PROGETTO
7-FESSURANCE – 7A +
8-IL GIGANTE E IL MAGO – 8A
9-GRAZIA RICEVUTA – 8A
10-NIGHEZ – 7B +
11-PRELUDIO – 6C
12-TENTATIVI DISPERATI – 7B +
13-CAPRICCIO CONTINUO – 7A+
14-SENZA FANTASIA – 7A
15-MISS LUNA – 7A
16-SUPER GIOVANE - 7C+ (connessione)

Se qualcuno è in grado di fornirci ulteriori informazioni, migliorie o eventuali correzioni alla presente relazione è pregato di scrivere a info@cuneoclimbing.it.
Immagine inserita Click here to go to tutorial

#2 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 17 May 2011 - 10:06 PM

un grazie a lorenzo per la relazione e per il lavoro di attrezzaggio della falesia!

#3 dieghi

dieghi

Admin - Webmaster

• Root Admin
  • 4998 Messaggi:

Inviato 04 July 2011 - 04:49 PM

in seguito alla libera di Lorenzo De Bonis ho modificato la relazione. Adesso la via il Gigante e il Mago non pi un progetto ma un bel 8a da confermare

#4 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 05 July 2011 - 02:21 PM

Power!

#5 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 21 July 2011 - 11:25 PM

Oggi, dopolavoro sono andato su alla Rocca a scalare con Baraval.. Ho liberato una via nuova che si chiama BOARDERLINE quella contrassegnata con il numero 1 nella relazione.. Scalata in verticale passo di blocco su takke per gli amanti del boulder con un bel traverso finale con vari tallunage..il grado approssimativo 7b+, quindi se il dieghi vuole aggiungerla..
Il baraval ha fatto le prime ripetizioni invece di CAPRICCIO CONTINUO (chiodata da lui) confermando la via 7A+, e di SENZA FANTASIA confermando il grado 7A.
La via NIGHEZ invece confermata 7B+ per non lasciare dubbi a nessuno...
Buonanotte..

#6 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 21 July 2011 - 11:28 PM

Dimenticavo FALENA che grado confermato 7B....al!

#7 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 26 July 2011 - 11:25 PM

Buonasera..La falesietta sempre in fermento....seppur frequentata solo da me e dall'amico baraval, siamo noi a fermentare praticamente...

Ho inventato una connessione, molto divertente fisica e bulderosa che parte dalla bloccosa via TENTATIVI DISPERATI (7B+) e segue con un traverso divertente su tacche e ronchie verso sinistra attraversando PRELUDIO, NIGHEZ, GRAZIA RICEVUTA per finire con la parte finale di tetto del GIGANTE E IL MAGO. L'ho liberata sta sera il grado penso possa essere all'incirca intorno al 7c+ se non mi sbaglio, e si chiama SUPER GIOVANE (come la canzone di elio, che questa sera intonavamo su questa rocca spersa nel bosco revellese!!! forse siam pure pazzi oltre che ad essere gli unici frequentatori di questa falesia...che brutto rendersene pure conto!)

Al!

Di seguito la foto con l'aggiunta della concatenazio..

#8 Lorenz76

Lorenz76

Lorenz

• Members
  • 3057 Messaggi:

Inviato 27 July 2011 - 09:25 AM

Bravi!
Complimenti picchiate sempre secco!
'S, quando anche l'ultimo indiano sar andato, la Valle non esister pi, ed avremo definitivamente assassinato la nostra cultura, quella di cui andavamo fieri un tempo ... Tra un anno, dieci o mai ... questo ora dipende solo da noi.'

#9 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • 5489 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 27 July 2011 - 12:22 PM

Visualizza MessaggioLorenzo123, il 26 July 2011 - 11:25 PM, ha scritto:

forse siam pure pazzi oltre che ad essere gli unici frequentatori di questa falesia...che brutto rendersene pure conto!

E porco belino! Immagine inserita
La via piu' facile e' 6c, mica siamo tutti dei Dieghi!
....heinz-grillami un paio di 5a e te li vengo a liberare subito! Immagine inserita

PS guardando la foto che ha allegato il suddetto ad inizio topic..ma i tiri sono tutti traversi?

#10 Pauligno

Pauligno

Utente affezionato

• Members
  • 552 Messaggi:
  • ...

Inviato 27 July 2011 - 05:40 PM

Visualizza Messaggiopria, il 27 July 2011 - 12:22 PM, ha scritto:

....heinz-grillami un paio di 5a e te li vengo a liberare subito! Immagine inserita

PS guardando la foto che ha allegato il suddetto ad inizio topic..ma i tiri sono tutti traversi?

heinz-grillami un aggettivo mica male!!! :adulazione-01: :sorriso-07: :sorriso-05:

sei veramente un idolo

lorenz quando tiro i 6c a vista (mi piacerebbe dire in autunno) vengo a farci un giro (di che anno non lo so)
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'l primo amore.
dinanzi a me non fur cose create se non eterne, e io eterna duro.
LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE.

#11 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 28 July 2011 - 11:25 AM

Visualizza MessaggioPauligno, il 27 July 2011 - 05:40 PM, ha scritto:

heinz-grillami un aggettivo mica male!!! :adulazione-01: :sorriso-07: :sorriso-05:

sei veramente un idolo

lorenz quando tiro i 6c a vista (mi piacerebbe dire in autunno) vengo a farci un giro (di che anno non lo so)
Potresti venire anche una volta adesso senza aspettare l'autunno, il 6c molto divertente e non il classico 6c di placca..son una serie di ganci uno dietro l'altro su presoooone e poi si abbatte in placca su una specie di fessura ben ammanigliata..

se vieni con me te lospiego in diretta e non ci metti neanche tanto a impararlo (testato!)

#12 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 28 July 2011 - 11:27 AM

Visualizza Messaggiopria, il 27 July 2011 - 12:22 PM, ha scritto:

Belin! si ce qualche via che va legermente in traverso, a volte la linea della via cuva un po..era questo che intendevi?? cmq a parte la connessione che ho inventato l'altro giorno che proprio di traverso c' boarder line che segue proprio una curva e che sarebbe il bordo della parete..

#13 Pauligno

Pauligno

Utente affezionato

• Members
  • 552 Messaggi:
  • ...

Inviato 28 July 2011 - 05:07 PM

Visualizza MessaggioLorenzo123, il 28 July 2011 - 11:27 AM, ha scritto:

Belin! si ce qualche via che va legermente in traverso, a volte la linea della via cuva un po..era questo che intendevi?? cmq a parte la connessione che ho inventato l'altro giorno che proprio di traverso c' boarder line che segue proprio una curva e che sarebbe il bordo della parete..
ti sta prendendo per il :divertenti-02: non ha neanche capito che la foto girata di 90.... pria hai bisogno di ferie e lorenz anche

una sera che esco presto ti chiamo se sei li vengo a trovarti
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'l primo amore.
dinanzi a me non fur cose create se non eterne, e io eterna duro.
LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE.

#14 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • 5489 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 28 July 2011 - 06:17 PM

Visualizza MessaggioLorenzo123, il 28 July 2011 - 11:27 AM, ha scritto:

Per puro caso ha ragione Pauligno...
Prendevo per i culo Dieghi che aveva messo la foto girata di 90 gradi.
Ora l'ho corretta e ritoccato anche un po' il contrasto per renderla piu' leggibile.
Buona fermentazione e ricordatevi il bisolfito!

Pace e bene!

#15 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 28 July 2011 - 11:59 PM

Visualizza Messaggiopria, il 28 July 2011 - 06:17 PM, ha scritto:

Per puro caso ha ragione Pauligno...
Prendevo per i culo Dieghi che aveva messo la foto girata di 90 gradi.
Ora l'ho corretta e ritoccato anche un po' il contrasto per renderla piu' leggibile.
Buona fermentazione e ricordatevi il bisolfito!

Pace e bene!

Grande fermento!! ora con questa manipolazione di contrasto sembra addirittura che ci siano delle canne sulla parete! non male!! ma visto che hai modifcato la foto hai anche voglia di aggiungere il grado alla via BoarderLIne che ancora segnata come progetto? 7b+!

#16 ricu78

ricu78

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 29 July 2011 - 11:25 AM

Lasciam perdere birra, fermentazione e metabs che l'ultima volta che l'ho fatta mi son strappato i legamenti della caviglia... in cantina...

#17 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • 5489 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 29 July 2011 - 12:40 PM

Visualizza MessaggioLorenzo123, il 28 July 2011 - 11:59 PM, ha scritto:

Grande fermento!! ora con questa manipolazione di contrasto sembra addirittura che ci siano delle canne sulla parete! non male!! ma visto che hai modifcato la foto hai anche voglia di aggiungere il grado alla via BoarderLIne che ancora segnata come progetto? 7b+!
Sulla parete ci sono le canne ma per la ketamina rivolgersi a Dieghi.

Ho aggiunto il grado a boarderline e anche di alcune altre vie che avevi indicato nel topic.
Dai un occchio se sono giuste.

W i saccaromiceti!!!

Miao!!!

#18 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 29 July 2011 - 05:15 PM

Visualizza Messaggiopria, il 29 July 2011 - 12:40 PM, ha scritto:

Sulla parete ci sono le canne ma per la ketamina rivolgersi a Dieghi.

Ho aggiunto il grado a boarderline e anche di alcune altre vie che avevi indicato nel topic.
Dai un occchio se sono giuste.

W i saccaromiceti!!!

Miao!!!

Che svolta! Grande!
Per..io non che voglio essere spakkakazzo ma ti sei dimenticato di aggiungere la nuovissima e molto trandy connessione SUPERGIOVANE di cui ho anche allegato la linea nella foto modificata che ho inserito in una mia risposta nel forum una serie di righe piu in alto! Che oltretutto da un ulteriore tocca di magia alla foto iniziale...vero? vero??

E ricordatevi: ovunque ci sia un giovane in difficolta' ovunque ci siano persone, cose, animali, citta' , fiumi, fiori, governi, marche di automobili che cerchino di limitare la vostra gioventu', la ci sara' lui con le sue miccette sempre accese. Perche' Supergiovane e' allegria piu', Bulgaria piu' , sciatalgia piu' piu' piu' !!

#19 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • 5489 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 29 July 2011 - 05:57 PM

La variante SUPERGIOVANE te la preparo in settimana, ora sono dietro a prepare lo zaino..sono confusa...devo stare un po' da sola.

#20 Lorenzo123

Lorenzo123

Utente attivo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • PD

Inviato 31 July 2011 - 11:41 AM

Visualizza Messaggiopria, il 29 July 2011 - 05:57 PM, ha scritto:

La variante SUPERGIOVANE te la preparo in settimana, ora sono dietro a prepare lo zaino..sono confusa...devo stare un po' da sola.

Si, certo, se la metti cosi ti capisco..ti devi prendere il tuo tempo! Hai ragione, sono troppo impulsivo in questi casi..

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi