Vai al contenuto

come portare la fotocicletta

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 fab0

fab0

Utente soft

• Members
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 09 October 2010 - 01:23 PM

noto un certo numero di appassionati fotografanti. mi chiedevo se avete sviluppato delle tecniche ingenose per portarvi dietro l'attrezzatura fotografica durante i vostri itinerari. in secondo luogo sarebbe interessante sapere anche cosa portate..
sono ben accette tutte le idee, ma mi rivolgerei soprattuo a coloro i quali si portano dietro la reflex.

di solito porto solo corpo macchina (economica e con il leggerissimo corpo in plastica :p) con zoometto grandangolare con cavalletto microscopico (neanche 10cm) e un filtro polarizzatore. tutto racchiuso nella borsetta "triangolare" della macchina. sono spesso tentato di portare dietro anche lo zoom tele, ma per questioni di spazio e pesi non l'ho mai portato (pentendomene talvolta!). sto valutanto un acquisto di un super mega tele 18-270 in maniera da avere una sola ottica. quello che mi frena sono le aberrazioni geometriche e cromatiche di quei cosi...
questo per quanto concerne il COSA.

invece il COME, per ora lo risolvo lascianto tutto nello zaino se sono sicuro di non aver la minima propensione a scattare. appena sento salire il fremito all'indice o lo scenario si fa interessante:
tiro fuori la borsetta
lego la tracolla alla maniglia superiore dello zaino
indosso lo zaino
mi faccio pendolare la borsetta avanti e la chiudo sotto il cinghiolo pettorale dello zaino

devo dire chè non è molto confortevole per via del fatto che la borsetta impedisce parzialmente la vista dei piedi e del terreno nelle immediatissime vicinanze. E' però la soluzione meno peggiore che ho trovato.

questa tecnica la uso per tutto ciò che implica uno zaino e non è strettamente verticale.

ad esempio arrampicando non è gestibile. in queste condizioni non so come fare se non usare una ghiera e appendere la borsetta all'imbrago (dietro, in centro).

spero di avviare uno scambio di esperienze e conoscenze sicuramente produttive

ciao,fabio

#2 s111887

s111887

Utente sconvolto

• Moderators
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4862 Messaggi:

Inviato 10 October 2010 - 05:39 PM

non posso esserti d'aiuto..

io ho solo una compatta.. per cui mi sta in tasca..

sorry..

#3 pria

pria

Re del Forum

• Moderators
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5319 Messaggi:
  • Detto "Tre Palle"

Inviato 11 October 2010 - 01:06 PM

Se arrampico la reflex non la porto.
Porto solo la compatta attaccata all'imbrago, se c'e' del posto, o ad uno spallaccio dello zaino.
La tengo dentro una custodia bene imbottita e legata con un cordino per non perderla.
Scatta in raw e per le foto di via (..per le vie che faccio io...) va piu' che bene.

Se cammino, vado in falesia o raduni tipo festa del ghiaccio porto la reflex.

Nel primo caso o mi metto a tracolla il toploader o lo infilo nello zaino della mia ragazza.
Non giro mai con la reflex all'aria perche' non mi mi va che prenda colpi, polvere, sole, sguardi indiscreti.

Avevo pensato a soluzioni diverse: borse piu' piccole, tracolle varie ma alla fine mi sono reso conto che o fai il camminatore o fai il fotografo.
Cerco di valutare bene quando scattare, diciamo che la priorita' e' il cammino le foto vengono dopo.
Non sono un tipo da stare tutto il giorno sdraiato nel fango di un'oasi naturalistica abbracciato ad un 500.

Con la 40D uso un 17-40, essendo nato per il FF, va da 25 a 50 e quindi per me va bene.
Niente zoom,quando sono in giro preferisco fare foto al paesaggio: marmotte e camosciame mi hanno rotto.
Ne ho gia' fotografato a decine e per un po' basta, mi limito a mangiarli.

Mi da anche fastidio aprire la macchina per cambiare obiettivo, c'e' il rischio che entri dello sporco e i contatti ne risentono.

Certo che sarebbe comodo un 24-70 2.8 L per la festa del ghiaccio!
O un 24-105 4L IS!
E anche un 70-200 2.8 L IS da affiancare al 24-70!

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi