Venerdì, Maggio 24, 2019

SPOTLIGHT: Sangia Gnus

s1

Ciao a tutti i budderisti! Vorrei parlare in questo post di uno degli spot più "di stagione", e per di più in un ambiente incantevole: San Giacomo di Entracque, ed in particolare del massone che viene definito amichevolmente dai suoi frequentatori coem "Sangia Gnus". Antonio Stazio ha valorizzato questo angolo di paradiso, sistemando con un lavoro certosino tutte le cadute e pulendo dei passaggi che non esito a definire dei gioiellini. Con Sangia Gnus si intende un megamasso posto sulla sinistra idrografica del fiume salendo; bisogna lasciare l'auto qualche chilometro prima di San Giacomo, poco dopo l'accesso per il settore Bellerofonte, in prossimità di una passerella che attraversa il fiume. La si inforca e si ridiscende un sentiero in riva al fiume dall'altra sponda, fino al primo enorme masso posto proprio in riva al corso d'acqua.

s2 s3

Uno scorcio del posto ed il suo "creatore", l'inesauribile Toni Stazio

Unico neo del luogo: a parte qualche passaggio in versione in piedi intorno al 6b, gli altri passi sono tutti duri, con difficoltà dal 6c+ al 7c+. Per trovare dei passi più facili bisogna ridiscendere in riva al fiume, dove si trovano altri massi valorizzati già in precedenza di tutte le difficoltà. Parlando di Sangia Gnus però, è la qualità dei passi ad essere davvero sconvolgente: la roccia è bellissima, e le linee sembrano disegnate in un posto da favola. Come non rendere merito all'apritore (Antonio) che ci ha confezionato un bellissimo luogo da meditazione, nel cuore di una delle valli più belle del Piemonte?
Ma come sapete bene se leggete Cubin, con le ciance non si va lontano: per questo vi lancio subito delle foto che vi possano, come dire, gasare un minimo!

s4 s5

Toni e Paulo su "KinderSpiel" 7b/b+

s6

Toni su "Non Chiamarlo tanto non risponde" 7c

s7

"Sugar free" 7b+

s7

"Effetti dinamici" 7b

 

CUneoBoulderInformationNetwork

Tutto quello che c'è da sapere e non sapere sul bouldering cuneese

 

Cubin Tube

Visita il nostro canale video dedicato!

 

 


 

 

SPOTLIGHT

Ciciu del Villar

Saretto (Val Maira)

Valdinferno

Frise

Boves

Mombracco

Val Ellero

Ciciu - Disco

Pian della Casa

Sangia Gnus

Sangia Isengard

Rocca Parvo

Dai il tuo contributo!