Venerdì, Marzo 22, 2019

Saretto on the blocks

s1

Ciao giovani boulderisti,

vi presento delle foto (di Lorenzo Viada) e un video di introduzione ad un'area nuova che stiamo cercando di valorizzare, in quel di Saretto (Alta Valle Maira). La roccia è dolomia, molto compatta che offre un arrampicata molto varia su tacche furibonde e piatti scivolosi, su massi stupendi collocati cu un pendio erboso che rende molto agevoli le cadute. C'è da dire che l'area delle Sorgenti del Maira è stata scoperta e valorizzata già molti anni fa, e viene citata anche nella guida "Boulderdoc" di Punturo, Ricchebuono e Torielli, pubblicazione che funge da pietra miliare del boulderismo cuneese. Si trova pure un articolo interessante sul sito Montagnapertutti che parla del sito con le foto di alcuni massi (penso l'autore sia Federico Sibona, che ringrazio); di recente però, con l'inaugurazione della Tavernetta di Diego (il nostro Warrel) stiamo operando una pulizia più sistematica dell'area e stiamo cercando di sistemare i massi anche in vista "topo". Al momento comunque si scala su una decina di massi fantastici, con linee che vanno dal 4° al 7c. Come punto di appoggio potete usare ovviamente la Tavernetta di Diego, posta sulla sinistra entrando a Saretto oppure il campeggio delle sorgenti del Maira (che si trova praticamente all'interno dell'area boulder (o viceversa?).
Ecco il video:

 


PS Sembra che per il passaggio "Fuori di testa" che vedete in video siano stati trovati dei metodi più facili, quindi forse agli effetti potrebbe non essere 7b. Prendete metodi e gradi per ora con il beneficio di inventario, l'area è "work in progress". Al più presto comunque un topo dettagliato.

s2

Due appunti sulle realizzazioni del weekend: complimenti a Giorgia Vigliani, che consolida il 7a salendo "L'uomo di vetro" 7a in Valle Ellero e al sempreinforma Magnus, che schioda "Picnic a bordo strada" e "Black Mamba", entrambi 7b+ al Picnic.

 

CUneoBoulderInformationNetwork

Tutto quello che c'è da sapere e non sapere sul bouldering cuneese

 

Cubin Tube

Visita il nostro canale video dedicato!

 

 


 

 

SPOTLIGHT

Ciciu del Villar

Saretto (Val Maira)

Valdinferno

Frise

Boves

Mombracco

Val Ellero

Ciciu - Disco

Pian della Casa

Sangia Gnus

Sangia Isengard

Rocca Parvo

Dai il tuo contributo!