Martedì, Marzo 26, 2019

E fare del bouldering a Miroglio?

Tempo fa Giova Massari mi portò a Miroglio, storica falesia No Big della valle Maudagna, a provare dei blocchi che aveva aperto lì nel bosco, o in mezzo ai torrioni della falesia. Alcune erano vere e proprie vie, rivisitate in ottica bouldering, altri erano massi a micro tacche stupendi. Bene, dato che proprio questa è la stagione migliore per andarci, vi ripropongo il video che girammo quella giornata. I blocchi sono quarzite ottima e molto solida, con propensione ai passi tecnici ma con delle perle di power che valgono proprio la pena. Le difficoltà sono molto variegate, per il momento fino al 7b+ ma con diversi progetti interessanti. E non solo! A presto uscirà la guida cartacea, comprensiva di parte falesia e parte boulder, per Blu Edizioni e con il patrocinio del Comune di Mondovì. Qui di sotto vi metto un assaggino di un paio di linee che potete trovare, solo per invitarvi a fare un giro in un posto che non sia uno dei soliti.

La foto si riferisce al muro sotto il torrione chiamato Bausomat, o “Tetto Banana” (il grosso tetto con fessura ad incastro dopo il torrione G). Lì mi porterò dietro uno dei più bei ricordi di una giornata di blocchi, nel giorno in cui ho aperto il 7b “Parlando con Manolo” (nel video).

Eravamo Giova, Ema ed io che parlavamo del più e del meno, quando Giova iniziò una frase con “l’altro giorno, parlando con Manolo..”. Io lo guardai stupefatto e risposi scherzando “Anch’io, parlando con Jerry Moffatt.. “ e da lì nacque il tormentone della giornata. Ma il bello è che Giova andò a raccontare del passaggio a Manolo himself, che si disse onorato della dedica. 

Vabbé, bando alle ciance ed ecco a voi foto e video, in attesa della guida.. uscirà per Natale, magari babbo Giova ve la lascerà sotto l’albero! 

miro1

  1. 5c sit start 
  2. 5c+ sit start 
  3. 6b sit start 
  4. Parlando con Manolo 7b (stand start con verticale dx e rovescio sx) 
  5. Alta quota 7a+ sit start 

I passi 4 e 5 si possono toppare anche solo alla grossa presa, per gli altri godetevi l'uscita expo! 

Andateci un pomeriggio per staccare dai soliti project, divertimento assicurato!  

Paulo 

 

CUneoBoulderInformationNetwork

Tutto quello che c'è da sapere e non sapere sul bouldering cuneese

 

Cubin Tube

Visita il nostro canale video dedicato!

 

 


 

 

SPOTLIGHT

Ciciu del Villar

Saretto (Val Maira)

Valdinferno

Frise

Boves

Mombracco

Val Ellero

Ciciu - Disco

Pian della Casa

Sangia Gnus

Sangia Isengard

Rocca Parvo

Dai il tuo contributo!