Sabato, Gennaio 19, 2019

Tetti Lup Update 2016

mappa2

  1. Magic Land (8a) e Jumpy Jumper (8a)  
  2. La piramide (passi medio-facili un po' sporchi) 
  3. Taser (traverso sul 7b) 
  4. Il mostro (7c+) 
  5. Lo scudo (7b expo di Giova Massari del 1988), Presa d'oriente (7b) e altri passaggi 
  6. Il segaiolo (7a+), Ratul /7b+), Le dita di Cristo (7c+) 
  7. Atreju (7c) 

Ecco a voi un update della zona boulder di Tetti Lup alto (Luppertal), finalmente.. E’ una zona un po’ dimenticata, il settore basso ha qualche perla difficilmente agibile di cui avevo fatto il Topo online qualche anno fa, il settore alto è i più interessante ma la vegetazione è fitta, i passi sono sparsi (anche i massi) e manca una guida pdf su cui basarsi. Quindi.. in attesa di fare un bel pdf scaricabile, o meglio una guida cartacea della Valle Gesso lato della Valletta (come abbiamo fatto per il lato di Entracque), accontentiamoci delle info e dei video, peraltro strepitosi che vengono divulgati dagli apritori più attivi.

Per apritori più attivi intendo, almeno qui (ma non solo) il furente duo Penna/Tallone, che proprio nella zona Tetti Lup alta ha aperto dei passi da 5 stelle e più..

Il primo in ordine cronologico è la King Line de “Il Mostro”, 7c+ un po’ expo che si trova nell’omonimo masso raggiungibile tirando dritto per dritto nel bosco sopra al masso dove ci sono Magic Land e Jumpy Jumper, gli 8a del Core (ora un po' dimenticati perché c'è sempre acqua sotto..), lasciando sulla sinistra lo strapiombo col traverso di "Taser" (7b) . Il Mostro è un pannello a tacche perfetto, la base è stata sistemata ma ci vanno comunque almeno 4 pads, le tacche sono piccole o medie e decisamente distanti, con ribaltamento abbastanza in alto. Uno dei passi più belli della valle e della Provincia. Ecco il video:

Di recente il dinamico Duo si è spostato anche nella zona leggermente a monte, dove ci sono i miei vecchi passaggi “Il segaiolo” (7a+), Atreju (7c) e altri.. Sono nati così altri 2 passaggi molto belli, “Ratul” 7b+ proprio in fronte al segaiolo e “Le dita di Cristo” 7c+, che col segaiolo condivide la partenza ma si sposta sulla destra a tenere tacche micro che più micro non si può (già il nome del passo è evocativo). Ecco un videazzo online anche di questo passo:

Vi prometto che al più presto uno schemino dell’area con le indicazioni per i passi più significativi lo pubblico, parola di lupetto! Per ora tenete questo in testa all'articolo.. e la mappa generale dei settori in fondo. E grazie ancora a Sandro e Andrea per lo sbatti che si fanno nella fanatica ricerca di linee nuove!

Mappa settore Gesso Valletta 

Alla prossima! 

 

CUneoBoulderInformationNetwork

Tutto quello che c'è da sapere e non sapere sul bouldering cuneese

 

Cubin Tube

Visita il nostro canale video dedicato!

 

 


 

 

SPOTLIGHT

Ciciu del Villar

Saretto (Val Maira)

Valdinferno

Frise

Boves

Mombracco

Val Ellero

Ciciu - Disco

Pian della Casa

Sangia Gnus

Sangia Isengard

Rocca Parvo

Dai il tuo contributo!